Articolo del «Telegraph» sugli anglicismi in italiano

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Articolo del «Telegraph» sugli anglicismi in italiano

Intervento di Marco1971 »

Il gentile Brazilian dude mi ha segnalato in privato quest’articolo del Telegraph (che contiene qualche errore, sia d’italiano sia d’inglese, ma...). A voi i commenti.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Marco1971
Moderatore

Sulla pagina iniziale della Società Dante Alighieri compare la parola link:
...proponendo gli articoli usciti sui principali quotidiani nazionali e links utili all'approfondimento del tema.
Ho appena mandato un’elle – cortesissima – e ne ho approfittato per segnalare il nostro foro e la nostra lista di traducenti. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Marco dixit:
Ho appena mandato un’elle – cortesissima – e ne ho approfittato per segnalare il nostro foro e la nostra lista di traducenti.
:D
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Marco1971
Moderatore

Vittoria! Scopro con sommo piacere che il testo è stato corretto:
...proponendo gli articoli usciti sui principali quotidiani nazionali e collegamenti utili all'approfondimento del tema.
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Marco1971 ha scritto:Vittoria! Scopro con sommo piacere che il testo è stato corretto:
...proponendo gli articoli usciti sui principali quotidiani nazionali e collegamenti utili all'approfondimento del tema.
Propongo un 'Te deum' di ringraziamento e un'ovazione per Marco :D
Marco1971
Moderatore

u merlu rucà ha scritto:Propongo un 'Te deum' di ringraziamento e un'ovazione per Marco :D
Troppo gentile! Mi mette in imbarazzo... :oops:
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Beh, una nota positiva. :wink:
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Marco1971 ha scritto:Vittoria! Scopro con sommo piacere che il testo è stato corretto:
Purtroppo, nella pagina collegata il testo è rimasto invariato… :(
Marco1971
Moderatore

Infarinato ha scritto:Purtroppo, nella pagina collegata il testo è rimasto invariato… :(
Ho appena segnalato anche questo. Grazie d’aver controllato, m’era sfuggito.
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

Intervento di Federico »

Taccio sull'autorevolezza della campagna del governo, ma la Società Dante Alighieri non mi è mai piaciuta molto: mi è sempre parsa piú retorica e nazionalista che autorevole ed efficace nella propria promozione dell'opera di Dante e della lingua italiana in generale.
Mi chiedo poi su che basi
The results judge the ugliest imports to be 'weekend', 'welfare' and 'OK', followed by 'briefing', 'mission', 'know how', 'shampoo' and 'cool'.
Intervieni