Articolo determinativo maschile per fricativa velare sorda
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 37
- Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 4:37
- Info contatto:
Articolo determinativo maschile per fricativa velare sorda
Vorrei sapere se la questione è mai stata dibattuta. La fricativa velare sorda è un fonema assente in italiano, quindi di difficile pronunzia per l'italofono medio. Visto che l'articolo determinativo di fronte ai gruppi consonantici complicati è generalmente lo/gli, vorrei sapere se per analogia la fricativa velare sorda va fatta precedere da lo/gli, oppure da il/i.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: Articolo determinativo maschile per fricativa velare sor
Innanzitutto, ben tornato, caro Avemundi!avemundi ha scritto:Visto che l'articolo determinativo di fronte ai gruppi consonantici complicati è generalmente lo/gli, vorrei sapere se per analogia la fricativa velare sorda va fatta precedere da lo/gli, oppure da il/i.

Non ricordo che cosa/se dica alcunché in proposito il Serianni. Io direi che, per l’esempio del greco e sulla scorta dei molti grecismi [inizianti per chi], che attraverso la loro latinizzazione (prima) e la loro italianizzazione (poi) hanno dato c(h) /k/ (davanti al quale gli allomorfi dell’articolo determinativo maschile sono indiscutibilmente il e i), e considerato il fatto che una pronuncia italianizzata di /x, ç/ tende inevitabilmente verso /k/, la scelta di il/i s’impone abbastanza naturalmente…