Stoppata
Moderatore: Cruscanti
Stoppata
Ho letto in questa piazza i vostri pareri riguardo all'uso della parola "stop" e li condivido in pieno.
Mi chiedo però come comportarmi di fronte allla "stoppata" della pallacanestro, mi sembra che possa essere considerato quasi un termine tecnico e non sono certo che abbia senso proporre un traducente.
Che ne pensate?
Mi chiedo però come comportarmi di fronte allla "stoppata" della pallacanestro, mi sembra che possa essere considerato quasi un termine tecnico e non sono certo che abbia senso proporre un traducente.
Che ne pensate?
Non voglio essere capito, voglio essere; capito?
- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41
…con la differenza che, contrariamente a bistecca, il verbo "stoppare" = "chiudere con la stoppa" esisteva già, ed è a tutti gli effetti lo stesso verbo, dato che "stop" deriva in ultima analisi dal latino "stuppare".u merlu rucà ha scritto:Direi che stoppare e stoppata in senso sportivo ormai siano ben acclimatati, come bistecca.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Tanto lo sai, caro Bue, che (come sempre) io devo rompere le scatole, sottolineando che i verbi in questione non sono lo stesso nemmeno sincronicamente, avendo l’uno /O/ (stòppo < stop) e l’altro /o/ (stóppo < stoppa)…Bue ha scritto:…il verbo "stoppare" = "chiudere con la stoppa" esisteva già, ed è a tutti gli effetti lo stesso verbo, dato che "stop" deriva in ultima analisi dal latino "stuppare".