Stoppata

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
edoram
Interventi: 123
Iscritto in data: lun, 27 mar 2006 11:37
Info contatto:

Stoppata

Intervento di edoram »

Ho letto in questa piazza i vostri pareri riguardo all'uso della parola "stop" e li condivido in pieno.
Mi chiedo però come comportarmi di fronte allla "stoppata" della pallacanestro, mi sembra che possa essere considerato quasi un termine tecnico e non sono certo che abbia senso proporre un traducente.
Che ne pensate?
Non voglio essere capito, voglio essere; capito?
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

Stoppare per fermare, bloccare è corrente nella lingua dei giornali e spesso usato, ad esempio, nella descrizione delle schermaglie politiche. Perché non stoppata?
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Direi che stoppare e stoppata in senso sportivo ormai siano ben acclimatati, come bistecca.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

u merlu rucà ha scritto:Direi che stoppare e stoppata in senso sportivo ormai siano ben acclimatati, come bistecca.
…con la differenza che, contrariamente a bistecca, il verbo "stoppare" = "chiudere con la stoppa" esisteva già, ed è a tutti gli effetti lo stesso verbo, dato che "stop" deriva in ultima analisi dal latino "stuppare".
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Bue ha scritto:…il verbo "stoppare" = "chiudere con la stoppa" esisteva già, ed è a tutti gli effetti lo stesso verbo, dato che "stop" deriva in ultima analisi dal latino "stuppare".
Tanto lo sai, caro Bue, che (come sempre) io devo rompere le scatole, sottolineando che i verbi in questione non sono lo stesso nemmeno sincronicamente, avendo l’uno /O/ (stòppo stop) e l’altro /o/ (stóppo stoppa)… :P
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

lo so, ma lo sono in ispirito. Alla fine, la parola d'origine è la stessa (io non lo sapevo, l'ho appreso da Zucconi su Repubblica)
Intervieni