«Pedana» o «pianale»?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26

Intervento di Luca86 »

Grazie a tutti per le risposte.

Quindi, i termini che ho usato io sono errati per indicare quell'oggetto?
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sembra che esista un italiano custodito nei dizionari, e un altro, non ben definito, usato qua e là. La Unità non è mai realmente avvenuta.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Marco1971 ha scritto:La definizione data di carrello elevatore è:
carrello elevatore carrello a motore dotato di bracci che scorrono verticalmente su una guida, usato per sollevare e trasportare materiali e merci pesanti.
È quel motore che non torna tanto in questo caso...
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27

Intervento di SinoItaliano »

Wikipedia dixit:
Il carrello elevatore (colloquialmente chiamato anche muletto)
Quando lavoravo in magazzino, anche quello manuale (transpallet) veniva chiamato muletto.
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
Pygoscelis
Interventi: 9
Iscritto in data: sab, 17 mar 2012 2:08

Intervento di Pygoscelis »

Mio padre ha sempre definito il carrello elevatore muletto. E con questo muletto, lui, alzava i bancali (o pancali, a seconda delle giornate).
Il sagrestano Renzo si stizziva per quest'uso di bancale/pancale e perché io non cadessi più in errore, una volta mi mostrò i (sei, lisi) bancali/pancali di velluto rosso coi ricami bianchi che appartenevano alla piccola chiesa che lui accudiva con dedizione.
Non li ho mai più visti, e magari sono finiti in un secchio; il concetto, invece, mi è rimasto ben impresso. :wink:
Intervieni