in questa campagna elettorale mi è arrivato un "santino" con questo motto:
"QUALSIASI COSA VALE LA PENA DI FARE, VALE LA PENA DI FARLA BENE"
non sarebbe meglio utilizzare "VALGA" al posto del primo "VALE"?
vale o valga?
Moderatore: Cruscanti
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: vale o valga?
Sí, sarebbe meglio, e sarebbe ancor meglio usare [come indefinito relativo], qualunque. Riassumendo: «Qualunque cosa valga la pena di fare, vale la pena di farla bene». 
P.S. Benvenuto!

P.S. Benvenuto!

immaginavo...Infarinato ha scritto:Sí, sarebbe meglio, e sarebbe ancor meglio usare [come indefinito relativo], qualunque. Riassumendo: «Qualunque cosa valga la pena di fare, vale la pena di farla bene». ;)
...dopo questa tornata elettorale posterò il "santino incriminato" (non vorrei fare pubblicità

...però mi hai messo in testa un altro dubbio ....«Qualunque cosa valga la pena di fare, vale la pena di farla bene» ....vale o "varrebbe"...?
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Codesta non è piú una questione di sintassi, sibbene di pragmatica: vale è piú forte, varrebbe sa piú di [benevola] raccomandazione.valgo ha scritto:...però mi hai messo in testa un altro dubbio ....«Qualunque cosa valga la pena di fare, vale la pena di farla bene» ....vale o "varrebbe"...?
P.S.
Spero che non se ne avrà a male se mi permetto di rimandarla al nostro Decalogo, in particolare alla 9 e alla 10.valgo ha scritto:immaginavo...
...dopo questa tornata elettorale posterò [pubblicherò] il "santino incriminato" (non vorrei fare pubblicità)
...però mi hai messo in testa un altro dubbio…

Infarinato ha scritto:Spero che non se ne avrà a male se mi permetto di rimandarla al nostro Decalogo, in particolare alla 9 e alla 10. ;)