vale o valga?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
valgo
Interventi: 3
Iscritto in data: gio, 03 mag 2012 9:15

vale o valga?

Intervento di valgo »

in questa campagna elettorale mi è arrivato un "santino" con questo motto:
"QUALSIASI COSA VALE LA PENA DI FARE, VALE LA PENA DI FARLA BENE"

non sarebbe meglio utilizzare "VALGA" al posto del primo "VALE"?
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: vale o valga?

Intervento di Infarinato »

Sí, sarebbe meglio, e sarebbe ancor meglio usare [come indefinito relativo], qualunque. Riassumendo: «Qualunque cosa valga la pena di fare, vale la pena di farla bene». ;)

P.S. Benvenuto! :D
valgo

Intervento di valgo »

Infarinato ha scritto:Sí, sarebbe meglio, e sarebbe ancor meglio usare [come indefinito relativo], qualunque. Riassumendo: «Qualunque cosa valga la pena di fare, vale la pena di farla bene». ;)
immaginavo...
...dopo questa tornata elettorale posterò il "santino incriminato" (non vorrei fare pubblicità :twisted: )

...però mi hai messo in testa un altro dubbio ....«Qualunque cosa valga la pena di fare, vale la pena di farla bene» ....vale o "varrebbe"...?
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

valgo ha scritto:...però mi hai messo in testa un altro dubbio ....«Qualunque cosa valga la pena di fare, vale la pena di farla bene» ....vale o "varrebbe"...?
Codesta non è piú una questione di sintassi, sibbene di pragmatica: vale è piú forte, varrebbe sa piú di [benevola] raccomandazione.

P.S.
valgo ha scritto:immaginavo...
...dopo questa tornata elettorale posterò [pubblicherò] il "santino incriminato" (non vorrei fare pubblicità :twisted: )

...però mi hai messo in testa un altro dubbio…
Spero che non se ne avrà a male se mi permetto di rimandarla al nostro Decalogo, in particolare alla 9 e alla 10. ;)
valgo

Intervento di valgo »

Infarinato ha scritto:Spero che non se ne avrà a male se mi permetto di rimandarla al nostro Decalogo, in particolare alla 9 e alla 10. ;)
:-) ok
Intervieni