Facendo una ricerca in Rete non mi pare che nessun dizionario abbia accolto questo uso del termine «missiva».
Perdonatemi se riapro a distanza di oltre un anno questo filone già carico e, forse, saturo.
Il problema di come definire la lettera digitale che viene mandata nell'altrui cassetta di posta elettronica lo trovo, aimé, ben lontano dalla soluzione.
Mi permetto di autocitare l'intervento che ho fatto in
questo filone
Posta elettronica sottintende [cassetta] di posta elettronica, riprendendo dunque l'oramai desueta abitudine di guardare la cassetta della posta. Non uguale si è fatto invece per l'atto di mandare un messaggio di posta elettronica. Per noi italiani la lettera è rimasta la lettera, quella che oramai si riceve o dall'Agenzia delle Entrate o da parenti parecchio anziani.
A lavoro mi capita spesso d'essere l'addetto al controllo della posta elettronica e, rispondendo per iscritto, si inseriscono bene termini quali «comunicazione» (esempio: come da precedente
comunicazione...), «messaggio» (esempio: come da precedente
messaggio...) e «per posta» (esempio: ho già provveduto a mandare tutto
per posta).
Sono tutti termini che però vanno bene, perlomeno a mio avviso, solo se inseriti in una frase che lascia intendere il soggetto. Comunicazione potrebbe altrimenti essere una qualsiasi comunicazione, così come il messaggio. Quest'ultimo — che pure è il traducente ufficiale di gmail — lo trovo inadatto soprattutto perché, ad oggi, il messaggio è soprattutto il messaggio al telefono, in particolar modo un messaggio su Whatsapp.
Raccolgo le proposte contenute nel filone per risparmiare a tutti la fatica di scorrere 5 schede di interventi:
- teleposta
- elettrolettera
- èlle (accorciamento postèlle)
- lettera
- elettera
- missiva
-
messaggio
- digilettera
- digiposta
- lettronica (termine formato da lettera + elettronica)
Messaggio mi sento di escluderlo, a meno che non sia accompagnato da un «di posta» (messaggio di posta) o simili specificazioni.
Se dovessi scegliere fra i proposti adotterei
missiva o
digilettera.