«Si è potuto osservare il caso»
Moderatore: Cruscanti
«Si è potuto osservare il caso»
Salve nella frase sottostante ci troviamo nella forma del si passivante.
Si è potuto osservare il caso.
Sto cercando di trovare la forma analoga, quella passiva col soggetto.
Forse dovrebbe essere più o meno così:
Il caso è stato potuto osservare.
Ma suona un po' male
Forse dovrebbe essere più o meno così:
Il caso è stato potuto osservare.
Ma suona un po' male
Si renderà senz’altro conto che, dopo aver ignorato le mie normali richieste e recidivando nella sciatteria scrittoria a prescindere dalla tastiera impiegata – persino nel titolo del filone! –, i suoi messaggi non verranno presi in considerazione.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Chiedo scusa, ma in cosa ho sbagliato questa volta?
Ho scritto male il titolo in quanto andavo molto di fretta, poi ho cercato di modificarlo, ma non è stato possibile.
Quando sono a casa, uso un pc con la tastiera americana che non ha gli accenti, mi dica come devo procedere ed io lo farò.
È da poco che sono iscritto a questo forum e se mi sono iscritto è perché voglio imparare.
Sono ben accetti tutti i consigli e i rimproveri a patto che vengano motivati altrimenti si continua ad ignorare
Ho scritto male il titolo in quanto andavo molto di fretta, poi ho cercato di modificarlo, ma non è stato possibile.
Quando sono a casa, uso un pc con la tastiera americana che non ha gli accenti, mi dica come devo procedere ed io lo farò.
È da poco che sono iscritto a questo forum e se mi sono iscritto è perché voglio imparare.
Sono ben accetti tutti i consigli e i rimproveri a patto che vengano motivati altrimenti si continua ad ignorare
Ultima modifica di bior in data mer, 04 lug 2012 15:15, modificato 2 volte in totale.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Su questo punto, ad esempio, cosí.bior ha scritto:Quando sono a casa, uso un pc con la tastiera americana che non ha gli accenti, mi dica come devo procedere ed io lo farò.

Codesta è una balla, e Lei lo sa!bior ha scritto:Ho scritto male il titolo in quanto andavo molto di fretta, poi ho cercato di modificarlo, ma non è stato possibile.

Cosa significa? Non capisco, come devo procedere nel caso di tastiera americana? Mi dica pureInfarinato ha scritto:Su questo punto, ad esempio, cosí.
- Infarinato
- Amministratore
- Info contatto:
Sono passato ora alla tastiera EN e digitando '+a ottengo a', non mi funziona, forse proverò con la combinazione ascii, cosa mi consiglia?Infarinato ha scritto:Provi a seguire il collegamento, e scoprirà un modo per digitare facilmente [anche sull’orribile sistema operativo della Microsoft] i caratteri accentati (e non solo) anche con la tastiera americana.
- Infarinato
- Amministratore
- Info contatto:
Deve selezionare la tastiera «English (United States) > United States-International», non «English (United States) > US», e i tasti in questione (e.g., ` e a) devono essere digitati in successione, non contemporaneamente.bior ha scritto:Sono passato ora alla tastiera EN e digitando '+a ottengo a', non mi funziona, forse proverò con la combinazione ascii, cosa mi consiglia?
La consulenza extralinguistica, però, finisce qui: questo è uno spazio di discussione sulla lingua italiana, non un centro d’assistenza informatica.

Grazie.
Salve, potete rispondere cortesemente alla domanda del post? Grazie.
Forse dovrebbe essere più o meno così: il caso è stato potuto osservare.
Ma suona un po' male.
Spero di non aver commesso anche questa volta errori di forma.
Ma suona un po' male.
Spero di non aver commesso anche questa volta errori di forma.
- Infarinato
- Amministratore
- Info contatto:
Intervento, non post!bior ha scritto:Salve, potete rispondere cortesemente alla domanda del post?

Sí, la sua riformulazione è grammaticalmente corretta —tuttavia devo avvertirla: codesto tipo di domande sa troppo di esercizi scolastici di analisi logica, che, come le ho già fatto notare in altra occasione, costituiscono una violazione della regola n. 7 del nostro Decalogo.bior ha scritto:Si è potuto osservare il caso.