«Poro» («povero»)

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5210
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

«Poro» («povero»)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Poro per ‹povero›, in funzione soltanto attributiva, è presente, a quanto mi risulta, anche nel vernacolo toscano, oltre che in molti dialetti italiani (compreso il mio). Non è però messo a lemma in nessuno dei dizionari a mia disposizione. Mi chiedo perciò se questa forma abbia mai avuto qualche fortuna letteraria (una mia cursoria ricerca nella BibIt non ha dato risultati).
Carnby
Interventi: 5930
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Re: «Poro» («povero»)

Intervento di Carnby »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Poro per ‹povero›, in funzione soltanto attributiva, è presente, a quanto mi risulta, anche nel vernacolo toscano.
Qui da noi si dice al massimo poero, mai poro.
AmorEst
Interventi: 50
Iscritto in data: dom, 04 mag 2008 15:16

Intervento di AmorEst »

Invece nel grossetano e nel senese sono comunissimi poro e porìno.
Carnby

Intervento di Carnby »

Correggo: da fonti attendibili, poro, specie nell'espressione porannoi, si dice(va) anche qui.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Però è vero, stando ai miei ricordi, che è (o era) piú comune poerannoi. Può confermare?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Carnby

Intervento di Carnby »

Marco1971 ha scritto:Però è vero, stando ai miei ricordi, che è (o era) piú comune poerannoi. Può confermare?
Secondo me è una questione cronologica. In tempi recenti credo che prevalesse poerannoi, anche perché più vicino alla forma italiana letteraria poveri a noi, ma in passato, perlomeno nella zona occidentale della provincia di Firenze dove abito, sembra che fosse più comune porannoi.
Ozioso
Interventi: 143
Iscritto in data: mar, 01 mag 2012 12:43

Intervento di Ozioso »

Non conosco il vernacolo toscano, però le posso confermare che in quello romano poro per <povero> aggettivo è la consuetudine. E aggiungo anche ché forse le interessa, <povero> sostantivo è sostituito abitualmente da poretto (poveretto) o da poraccio (poveraccio).
Non pigra quies.
Daphnókomos
Interventi: 591
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26

Intervento di Daphnókomos »

Ferdinand Bardamu ha scritto: lun, 18 giu 2012 10:24 Non è però messo a lemma in nessuno dei dizionari a mia disposizione.
Vedansi Battaglia e De Mauro.
brg
Interventi: 742
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Intervento di brg »

Carnby ha scritto: lun, 18 giu 2012 12:49 Qui da noi si dice al massimo poero, mai poro.
Sono due parole con uso diverso. Il "poro" si usa in funzione esclusivamente attributiva ed in posizione prenominale. Comunissimo in espressioni come il "por'Antonio", per indicare che l'Antonio è fra i più.
Daphnókomos ha scritto: dom, 01 feb 2026 17:53 Vedansi Battaglia e De Mauro.
Il Petrocchi, citato anche dal Battaglia, dà la definizione migliore, dalla quale peraltro si può desumere la posizione prenominale. L'uso pasoliniano di "porello", sempre riportato in citazione dal Battaglia, è romanesco e suonerebbe forestiero in Toscana.
valerio_vanni
Interventi: 1450
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

Da me c'è poro, però non so da quale parte venga.
Carnby

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto: lun, 02 feb 2026 15:42 Da me c'è poro, però non so da quale parte venga.
Penso che sia l’uso toscano.
Intervieni