Salve a tutti,
mi trovo all'interno di un contesto informatico in cui scrivo una lettera ad un collega con il seguente messaggio:
Ciao XXX,
.... Ti ho inviato una data il cui valore abbiamo scelto di non mostrarlo
A prima vista si evince che c'è una ripetizione tra il cui valore e mostrartelo.
Tale errore di distrazione può essere considerato una dislocazione a sinistra?
Grazie 1000
Ti ho inviato una data il cui valore abbiamo scelto di
Moderatore: Cruscanti
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Premesso che non capisco il senso del frammento in esame, da un punto di vista formale secondo me non si può parlare di dislocazione a sinistra, che si ha quando viene anticipato un elemento che normalmente viene dopo, con conseguente ripresa pronominale (ordine normale: sposto la tenda; dislocazione: la tenda la sposto).
Qui, invece, la costruzione con la relativa fa sì che il complemento oggetto si trovi già "a sinistra" (la frase "normale" sarebbe: ... il cui valore abbiamo scelto di non mostrare). Il lo è quindi un semplice pleonasmo. In questo caso, se vuole la mia opinione, mi pare un po' goffo e inappropriato, visto che la costruzione della frase sembra suggerire un registro più sorvegliato.
Qui, invece, la costruzione con la relativa fa sì che il complemento oggetto si trovi già "a sinistra" (la frase "normale" sarebbe: ... il cui valore abbiamo scelto di non mostrare). Il lo è quindi un semplice pleonasmo. In questo caso, se vuole la mia opinione, mi pare un po' goffo e inappropriato, visto che la costruzione della frase sembra suggerire un registro più sorvegliato.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: Ti ho inviato una data il cui valore abbiamo scelto di
No, la frase è agrammaticale (nel senso che le è stato già spiegato: Decalogo, n. 7bior ha scritto:Ti ho inviato una data il cui valore abbiamo scelto di non mostrarlo
A prima vista si evince che c'è una ripetizione tra il cui valore e mostrar[te]lo.
Tale errore di distrazione può essere considerato una dislocazione a sinistra?