Perché i maschili forzati ?
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 198
- Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30
Perché i maschili forzati ?
Da decenni mi accorgo che molti usano il maschile per nomi propri o comuni di cose che dovrebbero essere femminili:
- il Giulietta, il Mercedes (anziché la Giulietta, la Mercedes)
- davanti al ferramenta
ci sono ancora altri casi, ma li aggiungerò quando mi verranno in mente.
Da voi si sentono queste cose?
- il Giulietta, il Mercedes (anziché la Giulietta, la Mercedes)
- davanti al ferramenta
ci sono ancora altri casi, ma li aggiungerò quando mi verranno in mente.
Da voi si sentono queste cose?
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Re: Perché i maschili forzati ?
Il Giulietta e il Mercedes non li ho mai sentiti: da me è sempre la Giulietta e la Mercedes. Però sento spesso il Golf, pronunciato il piú delle volte da tamarri fanatici delle elaborazioni automobilistiche, i quali forse percepiscono l’oggetto inanimato del loro sadismo — la «macchina del popolo» — come un compagnone, maschio. (Agli eventuali cruscanti elaboratori d’auto: si fa per scherzare.
)
Invece ferramenta, che è un plurale collettivo di genere femminile di ferramento, deve sottintendere un sostantivo come negozio.

Invece ferramenta, che è un plurale collettivo di genere femminile di ferramento, deve sottintendere un sostantivo come negozio.
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Quando l'automobile diventa un simbolo fallico per maschi frustrati...rossosolodisera ha scritto:il Giulietta, il Mercedes

«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
-
Quindi la ferramenta (come ho sempre detto le rare volte che è capitato) è sbagliato?Ferdinand Bardamu ha scritto:Invece ferramenta, che è un plurale collettivo di genere femminile di ferramento, deve sottintendere un sostantivo come negozio.
Comunque la miccia me l'ha accesa la dizione (trovata in Facebook) " il negozio del ferramenta": questa almeno è sbagliata, spero.
Ultima modifica di rossosolodisera in data mar, 18 mar 2014 20:06, modificato 1 volta in totale.
Gentile Ferdinand,Ferdinand Bardamu ha scritto:Invece ferramenta, che è un plurale collettivo di genere femminile di ferramento, deve sottintendere un sostantivo come negozio.
Io sapevo (forse sbagliando) che, a seconda dell'impiego, ferramenta può essere sia maschile sia femminile.
Caso generico: "cerchiamo una ferramenta" al femminile.
Caso specifico: "andiamo dal ferramenta di Piazza Garibaldi" al maschile.
Entrambe hanno l'articolo al singolare, perché nel primo caso è sottintesa fornitura di mentre nel secondo negozio di.
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Il Treccani in rete nicchia e non si pronuncia, fingendo di ignorare un uso largamente diffuso. Il mio vecchio Devoto Oli, invece, per ferramenta (lemmatizzato separatamente da ferramento) ammette, nell'accezione di "negozio di oggetti, strumenti, minuterie e utensili di ferro o genericamente metallici", tanto il femminile (la ferramenta) quanto il maschile (il ferramenta).rossosolodisera ha scritto:Quindi la ferramenta (come ho sempre detto le rare volte che è capitato) è sbagliato?
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«Prima l'italiano!»
«Prima l'italiano!»
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
…Anche perché si può sempre sottintendere bottega.Animo Grato ha scritto:Il mio vecchio Devoto Oli, invece, per ferramenta (lemmatizzato separatamente da ferramento) ammette, nell'accezione di "negozio di oggetti, strumenti, minuterie e utensili di ferro o genericamente metallici", tanto il femminile (la ferramenta) quanto il maschile (il ferramenta).

Qui ho sentito anche i' Croma (auto della Fiat). Il Giulietta no. Per quanto riguarda le marche, sono spesso maschili: i' Lego, i' Pilis(se)1, i' Sony.Ferdinand Bardamu ha scritto:Il Giulietta e il Mercedes non li ho mai sentiti
1 Philips.
-
Prendo atto che anche lei lo consulta molto: anche io ho notato l'assenza del termine. Mi fa piacere inoltre che la mia dizione abbia alcuni difensori.Animo Grato ha scritto:Il Treccani in rete nicchia e non si pronuncia, fingendo di ignorare un uso largamente diffuso. Il mio vecchio Devoto Oli, invece, per ferramenta (lemmatizzato separatamente da ferramento) ammette, nell'accezione di "negozio di oggetti, strumenti, minuterie e utensili di ferro o genericamente metallici", tanto il femminile (la ferramenta) quanto il maschile (il ferramenta).rossosolodisera ha scritto:Quindi la ferramenta (come ho sempre detto le rare volte che è capitato) è sbagliato?
vogliamo elencare tutte le marche e i modelli della storia ?Carnby ha scritto:Qui ho sentito anche i' Croma (auto della Fiat). Il Giulietta no. Per quanto riguarda le marche, sono spesso maschili: i' Lego, i' Pilis(se)1, i' Sony.Ferdinand Bardamu ha scritto:Il Giulietta e il Mercedes non li ho mai sentiti
1 Philips.

-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
Anche questi non sono problemi sostanziosi da non dormirci la notte, dicano come vogliono, basta che scrivano bene:
Una Ferrari.
Una Mercedes.
...
Ma se deve correre, è UN ferrari"
Un Ferrari va molto più forte di una Ferrari.
O no?
Una Ferrari.
Una Mercedes.
...
Ma se deve correre, è UN ferrari"
Un Ferrari va molto più forte di una Ferrari.
O no?
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40