«Smartphone»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

DMW ha scritto:A quanto pare, anche la pagina latina di Wikipedia usa sofofono (http://la.wikipedia.org/wiki/Smartphone), sebbene non sia una parola molto eufonica.
Però σοφία (sophía) in greco significa «sapienza» e non «intelligenza» che sarebbe νοῦς (nûs) o νόησις (nóēsis). Lascio a voi il giochino di creare improbabili composti di queste due parole con -fono o -fonino...
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Anche se, curiosamente, non è stato proposto in questo filone, nel nostro foro compare due volte furbofonino. Ieri sera, a una tavolata che comprendeva amici e sconosciuti, ho fatto scivolare nel discorso un furbofono (ricordavo male) che, seppure accolto da qualcuno con un sorriso (non necessariamente canzonatorio), è stato immediatamente compreso da tutti. Una ragazza portoghese, addirittura, l'ha prontamente volto nella sua lingua (qualcosa come "espertofono" - mi scuso con Brazilian dude per l'approssimazione).
A riprova del fatto che "un altro mondo è possibile". :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Apani
Interventi: 50
Iscritto in data: mer, 30 lug 2014 15:49

Intervento di Apani »

Beh, io ho provato a buttare qua e là smartofono e smarfone al mio circolo. Chissà se aiuterà.
Ultima modifica di Apani in data mar, 16 set 2014 15:32, modificato 1 volta in totale.
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

Intervento di DMW »

Riprendendo il filone dal greco νοῦς (nûs) e νόησις (nóēsis), si potrebbe adattare in nosifonino o nusfonino. :D

A parte gli scherzi, alcuni dei miei amici hanno proposto pantofonino o onnifonino, sebbene poi mi abbiamo fatto notare che alla fine continuerà a chiamersi telefonino o cellulare: non è altro che una naturale evoluzione del telefonino 'tradizionale'.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

DMW ha scritto:Alcuni dei miei amici hanno proposto pantofonino o onnifonino, sebbene poi mi abbiano fatto notare che continuerà a chiamarsi telefonino o cellulare: alla fine è una naturale evoluzione del telefonino 'tradizionale'.
Gli è che telefonino o cellulare sono iperonimi: van bene tanto per gli arcaici telefoni-telecomando, che permettevano solo di chiamare e mandare messaggini, quanto per gli ipermoderni telefonini intelligenti (traducente a mio avviso preferibile per smartphone).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

DMW ha scritto:Riprendendo il filone dal greco νοῦς (nûs) e νόησις (nóēsis), si potrebbe adattare in nosifonino o nusfonino. :D
Semmai, noòfono e noetòfono, rispettivamente. ;)
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

Intervento di DMW »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Gli è che telefonino o cellulare sono iperonimi: van bene tanto per gli arcaici telefoni-telecomando, che permettevano solo di chiamare e mandare messaggini, quanto per gli ipermoderni telefonini intelligenti (traducente a mio avviso preferibile per smartphone).
Per non parlare di smart TV.
domna charola
Interventi: 1623
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Non so perché, ma avverto un istintivo senso di repulsione all'idea di definire "intelligente" un qualsiasi aggeggio che se sfiori qualcosa col tocco sbagliato fa tutt'altro, e ti apre e ti chiude una selva di cose non richieste... :roll:
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

A me smartofono piace. E credo che sia l'unica proposta che possa attecchire (pur con basse possibilità). Tra l'altro ho appena scoperto che anche il mio arcaico Nokia N95 8GB è, a rigore, uno smartofono, anche se non ha lo schermo tattile, il sistema operativo Android ecc.
Sempre a proposito di smartofoni e simili, arriva un nuovo aggeggio: lo smartwatch. Qui sono in dfficoltà per trovare un traducente esteticamente valido.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Carnby ha scritto:Sempre a proposito di smartofoni e simili, arriva un nuovo aggeggio: lo smartwatch. Qui sono in dfficoltà per trovare un traducente esteticamente valido.
Sarebbe uno smartologio?
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Ammennicoli che fanno da orologio: il forno, il cruscotto dell'auto, il telefono (qualunque), il piccì e similari, tv, videoregistratore (ogni tipo), decodificatore video detto decoder, lettore mp3, contapassi(-battiti-calorie-bioritmo...), gps, frigorifero, la lavatrice no, e incredibilmente gli orologi.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Smartofono, però, finché non l’adotti qualche personaggio famoso e autorevole, rimarrà una coniazione scherzosa…
Mi cito da me per riportare un cinguettio di Jovanotti, nel quale il cantante usa smartofono. Peccato che sia rimasto un occasionalismo scherzoso…
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Certo che andare contro al linguaggio della pubblicità è un'impresa molto ardua. D'altra parte che si può fare? se non adoperare appena possibile i termini italiani.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Scilens ha scritto:la lavatrice no
Come no? :wink:
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Ha ha, Carnby! Ero rimasto indietro. Forse lo metteranno anche allo sciacquone.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 1 ospite