«Ero cosí spaventata»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5199
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

«Ero cosí spaventata»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

In quest’articolo, tradotto dall’inglese, leggo:

Ero così spaventata. Ho iniziato a urlare, a piangere.

La qual frase traduce «I was so scared. I started to scream, dropping tears».

Non voglio qui confrontare italiano e inglese, ciò che esulerebbe dallo scopo del foro, ma interrogarmi s’una traduzione che ho letto piú volte.

A me una frase affermativa del genere — «Ero cosí spaventata» — pare «appesa»: quell’avverbio costituisce di norma l’antecedente di una proposizione consecutiva. La medesima frase potrebbe stare in piedi solo se fosse un’esclamativa: «Ero cosí spaventata!».

In questo caso, come in altri simili, la sola resa possibile è, a mio parere, col superlativo assoluto: «Ero spaventatissima (o molto spaventata, ecc.)». Mi sembra la soluzione piú spontanea. Ma forse mi sbaglio. Che ne pensate?
marcocurreli
Interventi: 625
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36

Re: «Ero cosí spaventata»

Intervento di marcocurreli »

Ferdinand Bardamu ha scritto:[...] La medesima frase potrebbe stare in piedi solo se fosse un’esclamativa: «Ero cosí spaventata!».

In questo caso, come in altri simili, la sola resa possibile è, a mio parere, col superlativo assoluto: «Ero spaventatissima (o molto spaventata, ecc.)». Mi sembra la soluzione piú spontanea. Ma forse mi sbaglio. Che ne pensate?
Io avrei tradotto con «Ero terrorizzata.»
Oppure anche con l'esclamativa: «Ero talmente spaventata!».
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59

Intervento di Ivan92 »

Le confido francamente che, se non avesse aperto questo filone e mi fossi imbattuto nella frase di cui sopra, non avrei notato alcunché d'insolito e avrei proseguito colla lettura. Devo ringraziarla, dunque. Lei parla di «frase appesa». Io avverto una sospensione. Insomma, manca qualcosa... ma non le so dire cosa. :)
Ferdinand Bardamu
Moderatore

marcocurreli ha scritto:
Ferdinand Bardamu ha scritto:[...] La medesima frase potrebbe stare in piedi solo se fosse un’esclamativa: «Ero cosí spaventata!».

Io avrei tradotto con «Ero terrorizzata.»
Oppure anche con l'esclamativa: «Ero talmente spaventata!».
Sí, concordo. So + aggettivo si rende con un aggettivo di valore superlativo oppure con cosí + aggettivo, in un’esclamativa.
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Ivan92 ha scritto:Lei parla di «frase appesa». Io avverto una sospensione. Insomma, manca qualcosa... ma non le so dire cosa. :)
Beh, considerando che cosí introduce una consecutiva o una comparativa, manca la consecutiva o la comparativa. :)

Insomma: era cosí spaventata… ma cosí come? o cosí che…?
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59

Intervento di Ivan92 »

Io avrei scritto: «Ero cosí spaventata che iniziai a piangere e a urlare».
marcocurreli
Interventi: 625
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36

Intervento di marcocurreli »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Sí, concordo. So + aggettivo si rende con un aggettivo di valore superlativo
Guardi qui (Common Errors in English Usage voce so)
Ferdinand Bardamu
Moderatore

La ringrazio. Mi conforta che lo stesso disagio sia condiviso anche tra gli anglofoni. Quella traduzione italiana ha dunque il difetto di ricalcare quello che già nella lingua di partenza è considerato un modo trascurato d’esprimersi.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5619
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Quella traduzione italiana ha dunque il difetto di ricalcare quello che già nella lingua di partenza è considerato un modo trascurato d’esprimersi.
…O il «merito», trattandosi di traduzione. ;)

Negli anni ’80 quel so inglese era generalmente reso con troppo (intensificatore, però, probabilmente preesistente nel gergo dei paninari).
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Infarinato ha scritto:
Ferdinand Bardamu ha scritto:Quella traduzione italiana ha dunque il difetto di ricalcare quello che già nella lingua di partenza è considerato un modo trascurato d’esprimersi.
…O il «merito», trattandosi di traduzione. ;)
Vero! Anche se dubito che il traduttore l’abbia fatto consapevolmente.
Infarinato ha scritto:Negli anni ’80 quel so inglese era generalmente reso con troppo (intensificatore, però, probabilmente preesistente nel gergo dei paninari).
Troppo giusto! :lol:
Intervieni