1) "Canto in modo che chi mi senta capisca che sono allegro". E' corretta la predetta frase, in particolare l'uso del congiuntivo dopo il chi?
2) "Per chi non lo sapesse/sappia, si parte domani". Le due forme possono essere entrambe corrette?
Grazie a chi vorrà intervenire.
«Chi» + congiuntivo
Moderatore: Cruscanti
Credo che sia corretta la prima frase sia con il Suo esempio sia con capisce, anche se vedo una preferenza per l'ultima opzione.
Alla seconda, rispondo con la pratica: Per chi non lo sapesse, si parte domani.
Spero di esserLe stato d'ausilio*.
*ringrazio Infarinato per avermi segnalato l'errore: credevo che fosse corretta la forma precedente
Alla seconda, rispondo con la pratica: Per chi non lo sapesse, si parte domani.
Spero di esserLe stato d'ausilio*.
*ringrazio Infarinato per avermi segnalato l'errore: credevo che fosse corretta la forma precedente
Ultima modifica di Hirpinus in data dom, 24 apr 2016 19:15, modificato 1 volta in totale.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: «Chi» + congiuntivo
È formalmente corretta (qui chi varrebbe «chiunque», «chi mai», «chi eventualmente»), ma è poco naturale. Normalmente si evita un tale accumulo di congiuntivi e si preferisce un piú piano in modo che chi mi sente capisca.puer ha scritto:1) "Canto in modo che chi mi senta capisca che sono allegro". E' corretta la predetta frase, in particolare l'uso del congiuntivo dopo il chi?
Come ha già detto Hirpinus, in questo caso solo per chi non lo sapesse.puer ha scritto:2) "Per chi non lo sapesse/sappia, si parte domani".
Hirpinus ha scritto:Spero che Gli sia stato ausiliare.