«Ce n’è il libro» ~ «ce n’è un resoconto»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
olaszinho
Interventi: 113
Iscritto in data: ven, 23 ago 2013 12:36
Località: Ostra (AN)

«Ce n’è il libro» ~ «ce n’è un resoconto»

Intervento di olaszinho »

Buonasera.
Che ne pensate della particella ne usata nelle seguenti frasi? A me non suona totalmente corretta. Gradirei moltissimo una vostra opinione al riguardo e una giustificazione per il suo eventuale uso.
Le frasi sono di una persona che sostiene che quest'espressione è idiomatica e corretta da un punto di vista grammaticale.
''Quella storia non la conosce nessuno!'' ''Come? Ma se ce n'è perfino il libro!/Se ce n'è perfino un resoconto scritto!''

Grazie.
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Quando non ha valore meramente intensivo (come in andarsene, venirsene), ne esplica una funzione avverbiale o pronominale riconducibile a un avverbio locativo o a un pronome dimostrativo preceduti dalla preposizione da o di, quindi: di lí, da quel luogo, da/di ciò, da/di quello, da/di questo.

Nei suoi esempi, pertanto, ce n’è un resoconto va bene, perché si può dire c’è un resoconto di quella storia, ma ce n’è il libro no, ché si dice c’è il/un libro su quella storia piuttosto che di quella storia.
olaszinho
Interventi: 113
Iscritto in data: ven, 23 ago 2013 12:36
Località: Ostra (AN)

Intervento di olaszinho »

Grazie mille!
Ora è tutto chiaro; era proprio la prima frase a suonarmi strana e scorretta.
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 7 ospiti