«Blackout»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 3540
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 19:53

«Blackout»

Intervento di Carnby » ven, 21 dic 2018 14:25

Per blackout, oltre all’abbuio di Castellani e a oscuramento, esiste anche abbuiamento, a lemma sul vocabolario Treccani. :)

Daphnókomos
Interventi: 30
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26

Re: «Blackout»

Intervento di Daphnókomos » lun, 26 ago 2019 11:30

In senso figurato presenta due altri significati:
- amnesia, vuoto di memoria
- silenzio stampa

Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 4122
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu » lun, 16 set 2019 22:26

Mi pare che il significato di silenzio stampa sia sostanzialmente diverso da quello figurato di black out. Col primo s’intende infatti «l’astensione dal pubblicare o trasmettere notizie e interventi su determinati fatti o argomenti, imposta ai giornali e alla radio-televisione su richiesta dell’autorità giudiziaria, e anche, per comune accordo dei partiti, alla vigilia delle elezioni politiche o amministrative; per estens., rifiuto di rilasciare dichiarazioni o di concedere interviste da parte di personaggi dello sport, dello spettacolo, della cronaca ecc.» (Vocabolario Treccani s.v. «silenzio», sott. mie); il secondo invece si usa per indicare il «silenzio (imposto dalla censura, o deciso per autocensura) dei mezzi di informazione, e in partic. della stampa quotidiana, riguardo a notizie ritenute atte a turbare la pubblica opinione o a influire in modo non desiderato sull’orientamento del pubblico consenso o dissenso» (Vocabolario Treccani s.v. «black out», sott. mie). Abbuiamento sembra comunque confarsi anche a quest’ultima accezione.

marcocurreli
Interventi: 462
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36

Intervento di marcocurreli » lun, 16 set 2019 22:46

Ci sarebbero anche ottenebramento e obnubilazione.
Linux registered user # 443055

Intervieni