«Kickboxing»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 408
- Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28
«Kickboxing»
Informandomi velocemente su Wikipedia, parrebbe che il kickboxing altro non è che una forma di combattimento che sfrutta calci e colpi di pugilato.
Se questa definizione fosse giusta, secondo me potrebbe essere una buona traduzione il termine calciopugilato di cui però, ma premetto di aver dedicato poco tempo alla ricerca, non ho trovato nessuna attestazione
Se questa definizione fosse giusta, secondo me potrebbe essere una buona traduzione il termine calciopugilato di cui però, ma premetto di aver dedicato poco tempo alla ricerca, non ho trovato nessuna attestazione
Re: «Kickboxing»
È stato proposto in questo fòro parecchi anni fa (io non ero ancora un membro) e quando lo lessi mi sembrò una buona idea. Ripensandoci, però, in séguito ebbi l'impressione che potesse sembrare un incrocio tra il pugilato e il gioco del calcio, che qui non c'entra niente. Mi chiedo se potrebbe avere senso, dunque, una variazione arbitraria per evitare questa confusione, magari calciapugilato.
- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Pugnicalciato?
No... perché il mio calciapugile è più bello del suo pugnicalciatore.

-
- Interventi: 408
- Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28
G. M. ha scritto: ven, 13 gen 2023 22:42 È stato proposto in questo fòro parecchi anni fa (io non ero ancora un membro) e quando lo lessi mi sembrò una buona idea. Ripensandoci, però, in séguito ebbi l'impressione che potesse sembrare un incrocio tra il pugilato e il gioco del calcio, che qui non c'entra niente. Mi chiedo se potrebbe avere senso, dunque, una variazione arbitraria per evitare questa confusione, magari calciapugilato.
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
O magari *calciapugilatore o *calciapugilista?

Non so perché, calciapugile mi fa pensare a qualcuno che prende a calci i pugili (che poi, in pratica, è proprio quello che succede...

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Mi sembra naturalissimo, essendo analizzabile come «verbo all'imperativo per la seconda persona singolare + sostantivo», forma normale di composizione in italiano.Millermann ha scritto: sab, 14 gen 2023 14:14 Non so perché, calciapugile mi fa pensare a qualcuno che prende a calci i pugili [...]

Si potrebbe invece pensare a calcipugile, calcipugilato, con un'-i- compositiva dall'aria latineggiante...
La lingua antica aveva peditato (< lat. pĕdĭtātus «fanteria») e pèdite (< lat. pĕdĕs «fante»). Vi si può attribuire un nuovo significato, volendo.
G.B.
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Cambierebbe, forse, qualcosa nella percezione della composizione: cosí come in ferrotranviere s'avverte (o almeno si dovrebbe avvertire) la composizione di ferroviere e tranviere (piuttosto che evocare un... "tranviere di ferro"G. M. ha scritto: sab, 14 gen 2023 14:42Ma circa questo non è che sostituendo pugile con pugilatore o pugilista cambierebbe qualcosa...
Si potrebbe invece pensare a calcipugile, calcipugilato, con un'-i- compositiva dall'aria latineggiante...

Comunque, sia chiaro, si tratterebbe di sottigliezze; in realtà, mi garba alquanto la sua versione "latineggiante"!

Questo mi suggerisce che si potrebbe anche fare una specie di percorso inverso: partire da pedata ‹calcio dato col piede› e dal derivato scherzoso pedatore per creare la composizione:G.B. ha scritto: sab, 14 gen 2023 15:03 La lingua antica aveva peditato (< lat. pĕdĭtātus «fanteria») e pèdite (< lat. pĕdĕs «fante».
peda(tore) pugilatore > *pedapugilatore
Da qui si potrebbe derivare, per retroformazione, il nome dell'attività sportiva, pedapugilato, e quindi, eventualmente, il piú agile pedapugile.

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Ma un semplice calceppugni? E calceppugnista per l'atleta.
Scelopigmachia. 

- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Piú precisamente, lattiopigmachia. Entrambi improponibili, ovviamente…
Per chi non ha studiato greco? -machia = lotta, e scelo- e lattio-? -pig-?Infarinato ha scritto: dom, 15 gen 2023 12:19 Piú precisamente, lattiopigmachia. Entrambi improponibili, ovviamente…
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Scelo- < «gamba», lattio- < «calcio», pig- < «col pugno» (pigmachia = «pugilato»)… ma non è mai troppo tardi per imparare un po’ di greco!Canape lasco ctonio ha scritto: lun, 16 gen 2023 15:38 Per chi non ha studiato greco? -machia = lotta, e scelo- e lattio-? -pig-?

-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
...anche perché per molti indicherebbe un'attività legata in qualche modo ai maiali, data l'anglofilia imperante...Infarinato ha scritto: dom, 15 gen 2023 12:19 Piú precisamente, lattiopigmachia. Entrambi improponibili, ovviamente…