«Kickboxing»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Difesa Italiano
Interventi: 408
Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28

«Kickboxing»

Intervento di Difesa Italiano »

Informandomi velocemente su Wikipedia, parrebbe che il kickboxing altro non è che una forma di combattimento che sfrutta calci e colpi di pugilato.

Se questa definizione fosse giusta, secondo me potrebbe essere una buona traduzione il termine calciopugilato di cui però, ma premetto di aver dedicato poco tempo alla ricerca, non ho trovato nessuna attestazione
G. M.
Interventi: 2987
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Kickboxing»

Intervento di G. M. »

È stato proposto in questo fòro parecchi anni fa (io non ero ancora un membro) e quando lo lessi mi sembrò una buona idea. Ripensandoci, però, in séguito ebbi l'impressione che potesse sembrare un incrocio tra il pugilato e il gioco del calcio, che qui non c'entra niente. Mi chiedo se potrebbe avere senso, dunque, una variazione arbitraria per evitare questa confusione, magari calciapugilato.
Lorenzo Federici
Interventi: 976
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50

Intervento di Lorenzo Federici »

Pugnicalciato?
G. M.

Intervento di G. M. »

Lorenzo Federici ha scritto: ven, 13 gen 2023 22:56 Pugnicalciato?
No... perché il mio calciapugile è più bello del suo pugnicalciatore. :mrgreen:
Difesa Italiano
Interventi: 408
Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28

Intervento di Difesa Italiano »

G. M. ha scritto: ven, 13 gen 2023 22:42 È stato proposto in questo fòro parecchi anni fa (io non ero ancora un membro) e quando lo lessi mi sembrò una buona idea. Ripensandoci, però, in séguito ebbi l'impressione che potesse sembrare un incrocio tra il pugilato e il gioco del calcio, che qui non c'entra niente. Mi chiedo se potrebbe avere senso, dunque, una variazione arbitraria per evitare questa confusione, magari calciapugilato.
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

G. M. ha scritto: sab, 14 gen 2023 13:01 calciapugile
O magari *calciapugilatore o *calciapugilista? :?
Non so perché, calciapugile mi fa pensare a qualcuno che prende a calci i pugili (che poi, in pratica, è proprio quello che succede... :lol:).
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
G. M.

Intervento di G. M. »

Millermann ha scritto: sab, 14 gen 2023 14:14 Non so perché, calciapugile mi fa pensare a qualcuno che prende a calci i pugili [...]
Mi sembra naturalissimo, essendo analizzabile come «verbo all'imperativo per la seconda persona singolare + sostantivo», forma normale di composizione in italiano. :) Ma circa questo non è che sostituendo pugile con pugilatore o pugilista cambierebbe qualcosa...

Si potrebbe invece pensare a calcipugile, calcipugilato, con un'-i- compositiva dall'aria latineggiante...
G.B.
Interventi: 925
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Intervento di G.B. »

La lingua antica aveva peditato (< lat. pĕdĭtātus «fanteria») e pèdite (< lat. pĕdĕs «fante»). Vi si può attribuire un nuovo significato, volendo.
G.B.
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

G. M. ha scritto: sab, 14 gen 2023 14:42Ma circa questo non è che sostituendo pugile con pugilatore o pugilista cambierebbe qualcosa...

Si potrebbe invece pensare a calcipugile, calcipugilato, con un'-i- compositiva dall'aria latineggiante...
Cambierebbe, forse, qualcosa nella percezione della composizione: cosí come in ferrotranviere s'avverte (o almeno si dovrebbe avvertire) la composizione di ferroviere e tranviere (piuttosto che evocare un... "tranviere di ferro" ;)), allo stesso modo in *calciapugilatore, io, almeno, ci vedo chiaramente la composizione di calciatore (non in senso "pallonaro", vabbè) e pugilatore. Come una sorta di "messa in evidenza" in un'espressione matematica, insomma. :mrgreen:
Comunque, sia chiaro, si tratterebbe di sottigliezze; in realtà, mi garba alquanto la sua versione "latineggiante"! :D
G.B. ha scritto: sab, 14 gen 2023 15:03 La lingua antica aveva peditato (< lat. pĕdĭtātus «fanteria») e pèdite (< lat. pĕdĕs «fante».
Questo mi suggerisce che si potrebbe anche fare una specie di percorso inverso: partire da pedata ‹calcio dato col piede› e dal derivato scherzoso pedatore per creare la composizione:
peda(tore) pugilatore > *pedapugilatore
Da qui si potrebbe derivare, per retroformazione, il nome dell'attività sportiva, pedapugilato, e quindi, eventualmente, il piú agile pedapugile. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Lorenzo Federici
Interventi: 976
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50

Intervento di Lorenzo Federici »

Ma un semplice calceppugni? E calceppugnista per l'atleta.
Carnby
Interventi: 5796
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Scelopigmachia. :D
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Piú precisamente, lattiopigmachia. Entrambi improponibili, ovviamente…
Canape lasco ctonio (cancellato)

Intervento di Canape lasco ctonio (cancellato) »

Carnby ha scritto: dom, 15 gen 2023 11:58 Scelopigmachia. :D
Infarinato ha scritto: dom, 15 gen 2023 12:19 Piú precisamente, lattiopigmachia. Entrambi improponibili, ovviamente…
Per chi non ha studiato greco? -machia = lotta, e scelo- e lattio-? -pig-?
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Canape lasco ctonio ha scritto: lun, 16 gen 2023 15:38 Per chi non ha studiato greco? -machia = lotta, e scelo- e lattio-? -pig-?
Scelo- < «gamba», lattio- < «calcio», pig- < «col pugno» (pigmachia = «pugilato»)… ma non è mai troppo tardi per imparare un po’ di greco! ;)
domna charola
Interventi: 1782
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Infarinato ha scritto: dom, 15 gen 2023 12:19 Piú precisamente, lattiopigmachia. Entrambi improponibili, ovviamente…
...anche perché per molti indicherebbe un'attività legata in qualche modo ai maiali, data l'anglofilia imperante... :twisted:
Intervieni