Titolo di un articolo della Repubblica. È una novità questo enfant prodige? Ricordo d'aver sempre sentito bambino prodigio e ora ho scoperto dell'esistenza di fanciullo prodigio. Che senso ha usare l'espressione francese? Che cosa aggiunge?La Repubblica, Francesco Oliva ha scritto:Giulio a 11 anni frequenta le Superiori, è il primo enfant prodige in Italia a riuscirci: "Ha la sindrome di Asperger e un talento enorme per i numeri"
«Enfant prodige»
Moderatore: Cruscanti
- Lorenzo Federici
- Interventi: 978
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
«Enfant prodige»
Re: «Enfant prodige»
No, stavolta il forestierismo non è una novità; ma naturalmente l'espressione italiana va benissimo. 
- Lorenzo Federici
- Interventi: 978
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Mi sembra di capire che dopo il 2008 l'espressione italiana ha soppiantato — e per fortuna direi — quella francese.
Solo superato (e non contando i plurali, perché Ngram non mi lascia confrontare più stringhe contemporaneamente...
): circa il soppiantare temo sia decisamente troppo presto per dare giudizi. Ma la tendenza, rispetto ad altri casi, è piacevolmente positiva. 
- Millermann
- Interventi: 1804
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Forse perché la stringa eccede la lunghezza massima consentita? In ogni caso, credo che il confronto che piú c'interessa possa esser fatto includendo anche il plurale.G. M. ha scritto: dom, 02 lug 2023 15:40Ngram non mi lascia confrontare più stringhe contemporaneamente...
Perlomeno, in questo caso, non ha per nulla attecchito la versione inglese (child prodigy)... ops! Meglio non dar suggerimenti!
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
-
domna charola
- Interventi: 1814
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
...per forza, è solo francese, non è più di moda...G. M. ha scritto: dom, 02 lug 2023 15:40 Solo superato (e non contando i plurali, perché Ngram non mi lascia confrontare più stringhe contemporaneamente...): circa il soppiantare temo sia decisamente troppo presto per dare giudizi. Ma la tendenza, rispetto ad altri casi, è piacevolmente positiva.
![]()