Pronuncia corretta di «Seicelle»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 150
- Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 15:50
Pronuncia corretta di «Seicelle»
Molti italiani pronunciano questo esonimo italiano come in francese per influenza di Seychelles ossia /'Seiʃˈʃel/, o talvolta anche /'Seiʧel/. Di norma andrebbe pronunciato com'è scritto ossia alla toscana /'Seiʧelle/, ma quasi nessuno lo pronuncia più così per qualche ragione sconosciuta. È un pò come il caso di Brusselle, ponce e consolle che non vengono mai pronunciati come sono scritti ossia alla toscana (/'Brusselle/, /'ponʧe/, /'konsolle/), ma perlopiù vengono pronunciati alla francese ovvero /'Bruksel/ (o talvolta anche /'Brussel/), /'ponʧ/ e /'konsol/ per influenza di Bruxelles, punch e console. 

Re: [FT] Trascrizione fonematica dell’AFI
Fuori tema
Le consiglio di curare un po' di più le sue trascrizioni in AFI. 
Se non conosce l'AFI, in casi come questi può riportare la pronuncia in corsivo secondo l'ortografia italiana: «[...] pronunciano seiscèl o talvolta anche seicèl [presumo intendesse questo]. Di norma andrebbe pronunciato com'è scritto ossia alla toscana seicèlle [...]».

Se non conosce l'AFI, in casi come questi può riportare la pronuncia in corsivo secondo l'ortografia italiana: «[...] pronunciano seiscèl o talvolta anche seicèl [presumo intendesse questo]. Di norma andrebbe pronunciato com'è scritto ossia alla toscana seicèlle [...]».
-
Fuori tema
@G. M., mi scuso. Mi ero dimenticato che dovevo riportare la pronuncia in corsivo. Non conosco molto bene come trascrivere in AFI. La prossima volta cercherò di farlo come dice lei.

Ultima modifica di ilparoliere in data sab, 02 set 2023 16:35, modificato 1 volta in totale.
Fuori tema
Nessuna dimenticanza, perché non è un obbligo, anzi qui l'AFI si usa spessissimo. Era solo un consiglio per facilitare un'eventuale difficoltà.

- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Re: [FT] Uso del «tu»
Fuori tema
Qui ci si dà del Lei, se non ci si conosce personalmente o si concorda altrimenti fra singoli (regola 10).ilparoliere ha scritto: sab, 02 set 2023 15:33 @G. M., mi scuso. Mi ero dimenticato che dovevo riportare la pronuncia in corsivo. Non conosco molto bene come trascrivere in AFI. La prossima volta cercherò di farlo come dici tu.![]()
-
Re: [FT] Uso del «tu»
Fuori tema
@Ferdinand Bardamu, giusto. Chiedo scusa.