«Dentro» ~ «d’entro»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carlo_Porta04
Interventi: 234
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

«Dentro» ~ «d’entro»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Buon giorno a tutti cruscanti,
mi chiedevo quali fossero le differenze d'uso di dentro e d'entro e se potessero essere intercambiabili come scrizioni.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Dentro» ~ «d’entro»

Intervento di Infarinato »

No, non sono intercambiabili. ;)
Carlo_Porta04

Ergo, piú che una variante di dentro, d'entro starebbe per 'da entro' con da elisa?
Ultima modifica di Carlo_Porta04 in data dom, 11 ago 2024 17:59, modificato 1 volta in totale.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

No, sta per di entro, cioè «di dentro».
Carlo_Porta04

Allora come si spiegherebbe che nello Zingarelli, nella voce entro, compaia il punto "da entro" col simbolo di espressione arcaica e si adduca una citazione dantesca con d'entro?
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Se possiamo fidarci del dizionario Gabrielli in Rete, alla voce entro è spiegato in modo chiaro che d'entro può avere due distinti significati:
1) Come preposizione, vale da dentro;
2) Con valore aggettivale (invariabile) significa interno (quindi, letteralmente, di dentro).

Maggiori approfondimenti potrà trovare nella voce dell'Enciclopedia dantesca Treccani. A mio parere, si può concludere che d'entro (come preposizione) può valere indifferentemente di/da dentro, ma sempre con valore di moto da luogo (che in italiano moderno si costruisce preferibilmente col «da», ma non cosí ai tempi di Dante). ;)

Ora, giusto per completezza, invento un paio di frasi (piú verosimili di quelle dantesche) con le due accezioni:
1) Quando mi sono avvicinato ho sentito un rumore che proveniva d'entro la stanza.
2) Il cellulare lo tengo sempre nella tasca d'entro del giaccone.

Le frasi suonano comunque arcaizzanti, e le userei unicamente nello scritto, ché essendo d'entro e dentro omofoni, a volerle pronunciare si rischia d'apparire, anziché eruditi, sgrammaticati! :lol:
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni