brg ha scritto: gio, 26 set 2024 12:56Mai sentito l'inglese "diskette".
Nei primi tempi credo d'aver sentito anche
dischetta, femminile (e
dischette al plurale). Se non sbaglio, questo termine indicava piú che altro i dischetti di grande formato, quelli da 5 pollici e un quarto e quelli, ancora più antichi, da 8 pollici.
Comunque si ritrova ancora, in
qualche articolo, tipicamente nell'uso plurale (in pratica, come grafia italianizzata di quella inglese usata al singolare).
brg ha scritto: gio, 26 set 2024 12:56Il minidisco potrebbe indicare un'altra cosa, cioè il
minidisc della Sony.
Concordo. Però, dato che un altro modo, forse insolito (ma che val la pena citare), di chiamare i dischetti (e anche, piú spesso, i relativi lettori) è
mini/micro floppy [disk], direi che
minidisco potrebbe essere usato anche per riferirsi ai dischetti da 5,25", riservando
microdisco per quelli da 3,5".
Vorrei poi fare una considerazione: è vero che si tratta di tecnologia obsoleta, ma i dischetti sono ancora in commercio (a un prezzo dieci volte maggiore di quello cui eravamo abituati). E ce ne sono ancora tantissimi in giro: io, per esempio, credo di averne conservati piú di trecento, buona parte dei quali ormai illeggibile, e… devo pur chiamarli in qualche modo!