[xTSC] «Forassite»
Moderatore: Dialettanti
[xTSC] «Forassite»
Un articolo interessante della Crusca (sì, m’interesso anche di elettricità fai-da-te). 

-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Re: [xTSC] «Forassite»
Non mi convince molto la spiegazione del passaggio da ful- a for-, la forassite normalmente si stende dentro le tracce. O, nel pavimento, prima di gettare.
Il foro? Si farà per oltrepassare un muro, ma mi pare molto marginale come caso per provocare lo spostamento.
Il foro? Si farà per oltrepassare un muro, ma mi pare molto marginale come caso per provocare lo spostamento.
Più probabile che abbia subito l'influsso di forati, foratini e foratelli. Noto ora che "foratello" o "foratella" non esiste nei dizionari. Mah!
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Ovviamente non avevo mai sentito chiamare i cosiddetti corrugati forassiti, ma questa parola mi è diventata subito simpatica. E non capisco cos'altro si richieda per inserirla nei vocabolari... ah, sí: forse che sia un forestierismo! 
Quanto alle possibili paretimologie, mi diverte pensare che una delle piú buffe, almeno al plurale, potrebbe essere... «fora assiti».

Quanto alle possibili paretimologie, mi diverte pensare che una delle piú buffe, almeno al plurale, potrebbe essere... «fora assiti».

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
@Daphnókomos ha sia Devoto-Oli che Zingarelli 2025, non è ancora detta l'ultima parola, se non sono già stati consultati anche questi due.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Non sono registrati da nessuno dei due, ma per favore evitiamo di sollecitare in modo diretto il contributo degli altri utenti: nessuno qui è al servizio di nessun altro. Grazie.✺✺✺ ha scritto: dom, 08 dic 2024 19:20 @Daphnókomos ha sia Devoto-Oli che Zingarelli 2025, non è ancora detta l'ultima parola, se non sono già stati consultati anche questi due.