[xTSC] «Forassite»

Spazio di discussione su questioni di dialettologia italiana e italoromanza

Moderatore: Dialettanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 5794
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

[xTSC] «Forassite»

Intervento di Carnby »

Un articolo interessante della Crusca (sì, m’interesso anche di elettricità fai-da-te). :wink:
valerio_vanni
Interventi: 1413
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Re: [xTSC] «Forassite»

Intervento di valerio_vanni »

Non mi convince molto la spiegazione del passaggio da ful- a for-, la forassite normalmente si stende dentro le tracce. O, nel pavimento, prima di gettare.

Il foro? Si farà per oltrepassare un muro, ma mi pare molto marginale come caso per provocare lo spostamento.
brg
Interventi: 687
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Intervento di brg »

Più probabile che abbia subito l'influsso di forati, foratini e foratelli. Noto ora che "foratello" o "foratella" non esiste nei dizionari. Mah!
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Ovviamente non avevo mai sentito chiamare i cosiddetti corrugati forassiti, ma questa parola mi è diventata subito simpatica. E non capisco cos'altro si richieda per inserirla nei vocabolari... ah, sí: forse che sia un forestierismo! :P

Quanto alle possibili paretimologie, mi diverte pensare che una delle piú buffe, almeno al plurale, potrebbe essere... «fora assiti». :lol:
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
✺✺✺ (cancellato)

Intervento di ✺✺✺ (cancellato) »

brg ha scritto: gio, 05 dic 2024 12:53"foratello" o "foratella" non esiste nei dizionari.
@Daphnókomos ha sia Devoto-Oli che Zingarelli 2025, non è ancora detta l'ultima parola, se non sono già stati consultati anche questi due.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

✺✺✺ ha scritto: dom, 08 dic 2024 19:20 @Daphnókomos ha sia Devoto-Oli che Zingarelli 2025, non è ancora detta l'ultima parola, se non sono già stati consultati anche questi due.
Non sono registrati da nessuno dei due, ma per favore evitiamo di sollecitare in modo diretto il contributo degli altri utenti: nessuno qui è al servizio di nessun altro. Grazie.
Intervieni