«Memorandum» (documento, accordo)

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G. M.
Interventi: 2984
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Memorandum» (documento, accordo)

Intervento di G. M. »

Termine con vari significati; apro un filone per il significato specifico di 'documento diplomatico, accordo' perché mi pare alquanto distinto dagli altri. Treccani:
memoràndum s. m. [propr., lat. mod., gerundivo neutro sostantivato del lat. memorare «ricordare»; quindi: «ciò che si deve ricordare»] (pl. invar.; rarissimo i memoranda). – 1. Nota che espone per sommi capi i termini di una questione; in partic., m. diplomatico, documento diplomatico, talvolta costituito di più documenti parziali (ognuno dei quali si chiama anch’esso memorandum), proveniente da un determinato soggetto internazionale e diretto a un altro soggetto, o a una pluralità di soggetti, di diritto internazionale; pur essendo un documento ufficiale, non impone alcun obbligo internazionale per lo stato da cui proviene. M. d’intesa, documento di accordo preliminare tra due o più soggetti di diritto internazionale: a differenza del precedente, è impegnativo per ciascuno dei soggetti che vi prendono parte nei confronti dell’altro o degli altri soggetti. [...]
Lo stesso vocabolario ha memorando:
memorando agg. [dal lat. memorandus, gerundivo di memorare «ricordare»], letter. – 1. Degno d’essere ricordato; grande, famoso; è in genere sinon. di memorabile, ma più forte e più solenne [...]. 2. Come s. m., forma rara per memorandum.
La lista del fòro al momento ha:
memorandum of understanding: lettera d’intenti, dichiarazione comune d’intenzioni; memorandum/protocollo d’intesa; accordo, accordo informale (De Franchis 1984), abboccamento
M'interessa in particolare come italianizzare la denominazione del «memorandum di Budapest» (per Budapest ho aperto un filone). Volendo favorire la riconoscibilità, memorando potrebbe andare pragmaticamente bene...
brg
Interventi: 687
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Memorandum» (documento, accordo)

Intervento di brg »

La parola "memorandum" con questo significato è già presente nel dizionario Tommaseo-Bellini.
Fuori tema
G. M. ha scritto: dom, 13 apr 2025 16:03 M'interessa in particolare come italianizzare la denominazione del «memorandum di Budapest» (per Budapest ho aperto un filone).
Allora, piuttosto, mettiamoci il collegamento al testo originale ed ufficiale presso il sito delle Nazioni Unite.
G. M.
Interventi: 2984
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Memorandum» (documento, accordo)

Intervento di G. M. »

Fuori tema
Ma io volevo (solo) mostrare il nome usato prevalentemente oggi in italiano. :wink:
Intervieni