Origine della pronuncia normativa

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5764
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Origine della pronuncia normativa

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
पाणिनि ha scritto: dom, 01 mar 2026 19:36 L. Canepari nel suo canIPA utilizza i simboli [kç, ɡʝ] per rappresentare i suoni che l'IPA (l'alfabeto fonetico internazionale ufficiale) riporta con i simboli [c, ɟ], come scritto qui.
Non esattamente: ho aggiornato i collegamenti in questo intervento, col che la cosa dovrebbe risultare piú chiara. :)
पाणिनि ha scritto: dom, 01 mar 2026 19:36 Tuttavia, per quanto riguarda i fonemi ricostruiti da P. Larson per l'italiano antico, cioè /c, ɟ/, non riesco ancora a capire se siano occlusive palatali sorda e sonora (come scrive Larson stesso rifacendosi, suppongo, all'IPA) oppure affricate palatali sorda e sonora /kç, ɡʝ/ come afferma Infarinato qui. In base a quali criteri uno può sostenere la ricostruzione di Larson o quella di Infarinato?
Le ricostruzioni sono identiche, solo che i foni in questione sono piú opportunamente classificabili come affricate, e conseguentemente trascritti… ma si tratta di sottigliezze da patiti della fonetica. ;)
पाणिनि
Interventi: 56
Iscritto in data: dom, 28 dic 2025 22:08

Re: Origine della pronuncia normativa

Intervento di पाणिनि »

Fuori tema
La ringrazio per la Sua risposta, dopo molto tempo. Mi pento di non avere controllato con il sito Wayback Machine il rimando bibliografico a un lavoro di Ascoli-Merlo… Lo potrebbe scrivere, per favore? (Contrassegno questo mio intervento come "fuori tema" come ho fatto finora.)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5764
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Origine della pronuncia normativa

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
पाणिनि ha scritto: sab, 04 apr 2026 16:48 Mi pento di non avere controllato con il sito Wayback Machine il rimando bibliografico a un lavoro di Ascoli-Merlo…
Non esiste un tale «lavoro»: legga qui;)
पाणिनि ha scritto: sab, 04 apr 2026 16:48 (Contrassegno questo mio intervento come "fuori tema" come ho fatto finora.)
Contrassegnare i propri interventi come «fuori tema» può andar bene per fuori tema occasionali, che non richiedano risposta o quasi. Ma a un certo punto bisogna smetterla e, se del caso, aprire filoni separati.
angiolierifan1260
Interventi: 13
Iscritto in data: sab, 11 ott 2025 2:03

Re: Origine della pronuncia normativa

Intervento di angiolierifan1260 »

Fuori tema
पाणिनि ha scritto: ven, 27 feb 2026 19:54 Inoltre, io non riesco a capire: esistono lingue in cui i fonemi /c/ e /ɟ/ sono realizzati proprio come [c] e [ɟ]?
Nel mio dialetto umbro, che ha una distinzione tra mucchi (pl. di muccu "muso") e mucchji (pl. di mucchju "mucchio"), <chj> nel secondo ha un suono che bene o male è quello della definizione IPA di [c]. Che io sappia è lo stesso per còrso e siciliano.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti