DOP in Rete

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

G. M.
Interventi: 3277
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: DOP in Rete

Intervento di G. M. »

Un paio di cose da segnalare.
  • In faggio, la f nella pronuncia non è parte del collegamento ipertestuale; non so se l'errore sia nell'originale (nel qual caso può volerci la nota) o se si sia generato nel trasferimento dei dati.
  • In kimono e chimono, sia accentati piani sia tronchi, in teoria c'è ò, ma nella registrazione mi sembra più una /o̍/. M'ingannano le mie orecchie, o è un errore, anche questo da segnalare?
Un pensiero sul sito in generale. Il DOP ha avuto cambiamenti nel tempo, è stato aggiornato e arricchito da quando è stato messo in Rete la prima volta. Si potrebbe/dovrebbe aggiungere un'indicazione cronologica e magari addirittura una possibilità di «spostamento nel tempo» per le singole voci, per vederle com'erano in momenti diversi? In questo modo, se il DOP tornerà su un sito ufficiale, questo sito resterebbe comunque un utile strumento per l'esplorazione della sua evoluzione.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5761
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

G. M. ha scritto: gio, 07 mag 2026 13:13
  • In kimono e chimono, sia accentati piani sia tronchi, in teoria c'è ò, ma nella registrazione mi sembra più una /o̍/. M'ingannano le mie orecchie, o è un errore, anche questo da segnalare?
Temo si tratti delle sue orecchie. ;)

Per il resto, credo proprio che bisognerebbe lasciare tutto cosí com’è, errori inclusi. Poi, se il «progetto DOP» verrà definitivamente accantonato dalla RAI, allora la relativa banca dati potrà essere opportunamente utilizzata come punto di partenza per ulteriori ampliamenti…
valerio_vanni
Interventi: 1460
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

Fuori tema
Io lo sento dittongato, parte giusto ma poi finisce in zona intermedia.
Intervieni