DOP in Rete

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

G. M.
Interventi: 3283
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: DOP in Rete

Intervento di G. M. »

Un paio di cose da segnalare.
  • In faggio, la f nella pronuncia non è parte del collegamento ipertestuale; non so se l'errore sia nell'originale (nel qual caso può volerci la nota) o se si sia generato nel trasferimento dei dati.
  • In kimono e chimono, sia accentati piani sia tronchi, in teoria c'è ò, ma nella registrazione mi sembra più una /o̍/. M'ingannano le mie orecchie, o è un errore, anche questo da segnalare?
Un pensiero sul sito in generale. Il DOP ha avuto cambiamenti nel tempo, è stato aggiornato e arricchito da quando è stato messo in Rete la prima volta. Si potrebbe/dovrebbe aggiungere un'indicazione cronologica e magari addirittura una possibilità di «spostamento nel tempo» per le singole voci, per vederle com'erano in momenti diversi? In questo modo, se il DOP tornerà su un sito ufficiale, questo sito resterebbe comunque un utile strumento per l'esplorazione della sua evoluzione.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5769
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

G. M. ha scritto: gio, 07 mag 2026 13:13
  • In kimono e chimono, sia accentati piani sia tronchi, in teoria c'è ò, ma nella registrazione mi sembra più una /o̍/. M'ingannano le mie orecchie, o è un errore, anche questo da segnalare?
Temo si tratti delle sue orecchie. ;)

Per il resto, credo proprio che bisognerebbe lasciare tutto cosí com’è, errori inclusi. Poi, se il «progetto DOP» verrà definitivamente accantonato dalla RAI, allora la relativa banca dati potrà essere opportunamente utilizzata come punto di partenza per ulteriori ampliamenti…
valerio_vanni
Interventi: 1461
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

Fuori tema
Io lo sento dittongato, parte giusto ma poi finisce in zona intermedia.
Lato
Interventi: 42
Iscritto in data: dom, 06 set 2009 9:01

Intervento di Lato »

Questa frase compare negli «Avvisi legali» che si trovano in fondo alla pagina iniziale di dopinrete.de:

Questo sito è dedicato a loro affinché tutto questo lavoro non venga ricordato e non vada perso a causa dell’incuria la moderna RAI ha verso la cultura e la nostra lingua

Ma non venga ricordato oppure non venga dimenticato? oppure venga ricordato senza il non; e poi, poco oltre non manca un che? Non si dovrebbe scrivere: a causa dell’incuria che la moderna RAI…?
Poi sotto, dove si parla del codice sorgente, compare:

…è distribuito con licenza pubblica «fai il cazzo che ti pare»

La frase tra virgolette è un collegamento che rimanda a un sito wtfpl.net che non ho aperto.
Vi sembra congrua in un simile contesto? Non è il caso di segnalarlo agli autori?
Carlo_Porta04
Interventi: 333
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Intervento di Carlo_Porta04 »

Come contattare l'autore del sito, cioè l'amico dell'amico di sbarbacipolla? L'utente è inattivo da un po' e vorrei contattare l'autore per fornire del materiale.
G. M.
Interventi: 3283
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Può aprire una segnalazione qui.
Millermann
Interventi: 1900
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Lato ha scritto: gio, 21 mag 2026 16:57La frase tra virgolette è un collegamento che rimanda a un sito wtfpl.net che non ho aperto.
Vi sembra congrua in un simile contesto?
Non è niente di particolare, in verità: il collegamento conduce alla pagina della licenza pubblica chiamata Do What The Fuck You Want To.
La traduzione italiana proposta dalla Guichipedia è «Fai quel c… che vuoi»: leggermente diversa da quella che si legge sul sito del DOP in Rete, ma sempre troppo letterale. Penso che, in un contesto come quello di cui parliamo, ci si potrebbe benissimo limitare a un piú decente «Fai quel che ti pare [e piace]» senza alterare troppo il senso originale. :P

Carlo_Porta04 ha scritto: gio, 21 mag 2026 18:02 Come contattare l'autore del sito, cioè l'amico dell'amico di sbarbacipolla?
Negli stessi avvisi legali del sito si legge:
Per richieste di rimozione contattaci a questo indirizzo: info [chiocciola] dopinrete [punto] de.
Penso che sia questo l'indirizzo di posta elettronica da usare. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni