«Baggage claim»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
ilparoliere
Interventi: 306
Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 15:50

«Baggage claim»

Intervento di ilparoliere »

Apro questo filone perché vorrei segnalarvi che anche in italiano si usa soprattutto tra le nuove generazioni l'anglicismo baggage claim al posto dei più comprensibili ritiro bagagli e riconsegna bagagli. È un po' come dire passport control al posto di controllo passaporti. Ma si può? :evil:
Millermann
Interventi: 1943
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Re: «Baggage claim»

Intervento di Millermann »

Beh, finché quest'anglicismo lo troviamo in articoli come quello citato, non mi preoccuperei troppo: l'autore sembra averlo fatto apposta a renderlo incomprensibile. Fra ambient advertising, brand, formato oversize, carousel, visual borderline, insight, direi che baggage claim passa completamente inosservato. :roll:

Non sto scherzando, ma in quell'articolo stonano piuttosto espressioni come «doppio livello semantico» e altri termini italiani ricercati e studiati. Ma a chi si sta davvero rivolgendo? Probabilmente ad altri pubblicitari, certo anche loro perfettamente bilingui, altrimenti l'ironia stessa dell'argomento trattato (il doppio senso di smooth delivery) non potrebbe essere recepita! ;)
Ultima modifica di Millermann in data mar, 21 lug 2026 16:49, modificato 1 volta in totale.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5795
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

(Che, poi, perlomeno in inglese britannico, sarebbe baggage reclaim… :roll:)
Freelancer
Interventi: 1955
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Confesso che non lo sapevo. Ho chiesto a ChatGPT di spiegarmi i motivi linguistici/storici del diverso uso nei due paesi e mi ha prodotto un papello di circa 500 parole…
Intervieni