«Baggage claim»
Moderatore: Cruscanti
-
ilparoliere
- Interventi: 306
- Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 15:50
«Baggage claim»
Apro questo filone perché vorrei segnalarvi che anche in italiano si usa soprattutto tra le nuove generazioni l'anglicismo baggage claim al posto dei più comprensibili ritiro bagagli e riconsegna bagagli. È un po' come dire passport control al posto di controllo passaporti. Ma si può? 
- Millermann
- Interventi: 1943
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Re: «Baggage claim»
Beh, finché quest'anglicismo lo troviamo in articoli come quello citato, non mi preoccuperei troppo: l'autore sembra averlo fatto apposta a renderlo incomprensibile. Fra ambient advertising, brand, formato oversize, carousel, visual borderline, insight, direi che baggage claim passa completamente inosservato. 
Non sto scherzando, ma in quell'articolo stonano piuttosto espressioni come «doppio livello semantico» e altri termini italiani ricercati e studiati. Ma a chi si sta davvero rivolgendo? Probabilmente ad altri pubblicitari, certo anche loro perfettamente bilingui, altrimenti l'ironia stessa dell'argomento trattato (il doppio senso di smooth delivery) non potrebbe essere recepita!
Non sto scherzando, ma in quell'articolo stonano piuttosto espressioni come «doppio livello semantico» e altri termini italiani ricercati e studiati. Ma a chi si sta davvero rivolgendo? Probabilmente ad altri pubblicitari, certo anche loro perfettamente bilingui, altrimenti l'ironia stessa dell'argomento trattato (il doppio senso di smooth delivery) non potrebbe essere recepita!
Ultima modifica di Millermann in data mar, 21 lug 2026 16:49, modificato 1 volta in totale.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5795
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
(Che, poi, perlomeno in inglese britannico, sarebbe baggage reclaim…
)
- Freelancer
- Interventi: 1955
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Confesso che non lo sapevo. Ho chiesto a ChatGPT di spiegarmi i motivi linguistici/storici del diverso uso nei due paesi e mi ha prodotto un papello di circa 500 parole…