«Self-fulfilling prophecy»
Moderatore: Cruscanti
-
PersOnLine
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
@Infarinato sì, ero consapevole che “tautologia” fosse una forzatura però mi piaceva perché, almeno indirettamente, riassumeva parte del significato della “self-fulfilling prophecy” (a mio avviso spiegato molto bene su wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Self-fulfilling_prophecy). Infatti se la tautoprofezia è la “profezia di sé stessa” allora non può che essere destinata ad avverarsi!
Sono (ed ero) consapevole che il significato del termine inglese è più ampio (la profezia non riguarda necessariamente sé stessa) e per questo avevo messo la faccina che fa l'occhiolino...
Sono (ed ero) consapevole che il significato del termine inglese è più ampio (la profezia non riguarda necessariamente sé stessa) e per questo avevo messo la faccina che fa l'occhiolino...
Re: «Self-fulfilling prophecy»
Ho trovato a volte usato con questo significato il neologismo iperstizione.
-
Daphnókomos
- Interventi: 541
- Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Dal Devoto-Oli:
iperstizione (i-per-sti-zió-ne) s.f. PSIC., SOCIOL. Concetto o idea relativa a un futuro che, con la sua capacità di influenzare le coscienze e le percezioni nel presente, contribuisce alla sua stessa realizzazione
Giusto per evitare la costruzione auto-…-si, a me piacerebbe il recupero del prefisso sui-: per esempio, profezia suiadempiente.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5663
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Che, però, qui è impossibile, perché sui vuol dire «di sé».12xu ha scritto: sab, 27 set 2025 17:13 [A] me piacerebbe il recupero del prefisso sui-: per esempio, profezia suiadempiente.
Ahia, che erroraccio ho commesso 
Giustamente sulla pagina Wikipedia in latino è prophetia sui effectrix perché è effettrice di sé stessa.
Dunque, forse profezia seadempiente (o seadempientesi)?
Giustamente sulla pagina Wikipedia in latino è prophetia sui effectrix perché è effettrice di sé stessa.
Dunque, forse profezia seadempiente (o seadempientesi)?