Una domanda su "outsourcing"

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Dario90
Interventi: 45
Iscritto in data: mar, 14 mar 2006 2:20

Una domanda su "outsourcing"

Intervento di Dario90 »

Sulla lista ho notato che sulla lista di traducenti manca la parola 'delocalizzazione' per 'outsourcing.' Perché? Io ho visto questa parola parecchie volte in rete. Sono semplicemente curioso.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il GRADIT rimanda(va) da outsourcing a deverticalizzazione nella versione cartacea; in quella elettronica, invece, deverticalizzazione è solo dato come sinonimo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Una domanda su "outsourcing"

Intervento di Infarinato »

Dario90 ha scritto:Sulla lista ho notato che sulla lista di traducenti manca la parola 'delocalizzazione' per 'outsourcing.' Perché?
Perché a rigore outsource significa «subappaltare il lavoro ad altri», e quindi outsourcing è esternalizzazione (o anche deverticalizzazione, ma mi sembra un traducente meno trasparente), non delocalizzazione. ;)

Delocalizzare può essere un modo di esternalizzare, ma concettualmente sono due cose distinte.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

In portoghese diciamo terceirização e in spagnolo tercerización, evidentemente da terceiro/tercero, terzo.
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45

Intervento di Decimo »

Per i curiosi: dell’innecessario terzizzazione una manciata di occorrenze in Rete c’è, perlopiú in traduzioni dal portoghese.
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Ma sarebbe più probabile che un lusofono non molto competente lo traducesse come terziarizzazione invece della forma che lei indica.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Decimo ha scritto:Per i curiosi: dell’innecessario terzizzazione una manciata di occorrenze in Rete c’è, perlopiú in traduzioni dal portoghese.
Brazilian dude ha scritto:Ma sarebbe più probabile che un lusofono non molto competente lo traducesse come terziarizzazione invece della forma che lei indica.
In realtà, terziarizzare è registrato dal GRADIT anche nell’accezione che qui c’interessa (sott. mia):
terziarizzare /tertsjarid'dzare/ (ter-zia-riz-za-re) v.tr. [TS] econ. [1973; der. di terziario con -izzare] 1 convertire un’attività del settore primario o secondario in una del settore terziario 2 trasferire funzioni e servizi di un’azienda a una struttura esterna.
Marco1971
Moderatore

E il problema è sempre quello: chi usa questi termini italiani? Il gusto dell’anglicismo riempicomevvuoi (per occultare la chiarezza del pensiero e sfoggiare pseudocultura) è la caratteristica dell’odierna Italia. :(
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Io ho l'impressione che l'italiano sia considerato "comico" e "buffo" rispetto all'inglese, percepito come "serio" e "professionale". Mi è accaduto più di una volta che, di fronte al mio invito a usare termini italiani per evitare il ridicolo dell'itanglese, il mio interlocutore storcesse il naso dicendo «Ma no, che brutto».

Dove starebbe la bruttezza? Allora è proprio come dice Marco: l'uso dell'inglese ha uno scopo esclusivo, serve a creare una lingua da "iniziati", rendendo poco perspicuo ai profani il significato di ciò che si sta dicendo. Ma questo è tutto il contrario dell'obiettivo di una lingua, che è facilitare la comunicazione.

Scusatemi lo sfogo e il fuori tema.
Marco1971
Moderatore

La sua impressione, caro Ferdinand, è purtroppo una realtà verificabile in ogni luogo e momento.
Freelancer
Interventi: 1930
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Marco1971 ha scritto:E il problema è sempre quello: chi usa questi termini italiani?
Decine e decine di migliaia di persone ed enti, se dobbiamo credere ai risultati di Google...
Marco1971
Moderatore

Credo, caro Roberto, che i risultati della ricerca appena condotta sui siti del Corriere della Sera (CS) e della Repubblica (R) siano eloquenti abbastanza:

deverticalizzazione: CS 5, R 0
esternalizzazione: C 148, R 150
terziarizzazione: CS 535, R 158
outsourcing: CS 1570, R 2640

Non trova?
Freelancer

No. L'uso della lingua non si esaurisce in questi due quotidiani.
Marco1971
Moderatore

Certo che l’uso della lingua non si esaurisce in questi due quotidiani, ma sono considerati dai linguisti come quelli dalla lingua piú sorvegliata (rispetto ad altri). Se nell’uso controllato di questi due quotidiani vediamo la preponderanza del forestierismo sulle possibili altre soluzioni nostrali, c’è da scommettere che nell’uso meno scelto (si esclude il parlato, ché questi termini non si adopererebbero se non in conversazioni settoriali) il primeggiare dell’anglicismo sia ancora maggiore.
Freelancer

Direi il contrario. È noto che molti giornalisti amano gli anglicismi, mentre un utente che parla una lingua meno scelta userà più facilmente il termine italiano se ne ha l'occasione. Conosce la storiella sugli elefanti e i giornalisti raccontata da Bertrand Russel?
Intervieni