Come si analizza "inizia a salire"?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
marziana
Interventi: 3
Iscritto in data: lun, 29 nov 2010 17:31

Come si analizza "inizia a salire"?

Intervento di marziana »

Salve a tutti, sono iscritta al forum da un po' di tempo, ma solo ora mi presento e mi complimento con tutti per gli argomenti affrontati, in cui ho trovato molte risposte ai miei dubbi.
Uno di quelli che ancora non ha trovato risposta, e che vorrei sottoporvi, è il seguente:
Come si fa l'analisi grammaticale dei verbi fraseologici, dei servili + infinito, di fare+ infinito?

In pratica, come si fa l'analisi grammaticale del verbo fraseologico "inizia a salire"? Come si analizza "potendo pagare"? E come "facendo andare?
I verbi si analizzano insieme o separatamente?
Mi aiutate a chiarire il mio dubbio?
Grazie!
:D
marziana
Interventi: 3
Iscritto in data: lun, 29 nov 2010 17:31

Intervento di marziana »

Perché nessuno mi risponde? :(
Forse non ho formulato bene la mia domanda.
Proverò a esplicitare meglio il mio dubbio, che scaturisce da un confronto tra l'analisi grammaticale che fa mio figlio oggi e quella che ho fatto io alle elementari.
La mia maestra mi ha insegnato che "inizia a salire" (ad esempio) si analizza così:
1. inizia= voce del verbo iniziare, I coniugazione; modo indicativo; tempo presente, III persona singolare

2. a= prep. semplice

3. salire= voce del verbo salire, III coniugazione, modo infinito, tempo presente

La mia maestra mi ha insegnato anche che "facendo ridere" (ad esempio) si analizza così:
1. facendo= voce del verbo fare, ecc...

2. ridere= voce del verbo ridere, ecc...

In pratica ci faceva separare i verbi.
Ora vedo che mio figlio analizza così:
inizia a salire= voce del verbo iniziare, I coniugazione, modo indicativo, tempo presente, III persona singolare.

Lo stesso fa con i verbi servili.
Ha sbagliato la mia maestra o sbaglia mio figlio? O non sbagliano nessuno dei due?
Chi può chiarire il mio dubbio?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Per quanto riguarda l’analisi grammaticale, ha ragione Lei. Non si possono omettere parti del discorso: il sintagma a salire (che grammaticalmente va analizzato come ha fatto Lei, spezzandolo ulteriormente in una preposizione e in un verbo all’infinito) non può essere conglobato in una voce del verbo iniziare!

Per quel che concerne l’analisi logica [della proposizione o del periodo], invece, certo, si può considerare un verbo «fraseologico» (detto anche ausiliare tempo-aspettuale) come primo elemento d’un’unità («fraseologica», appunto), in cui modifica l’aspetto del secondo elemento (il verbo «nucleare»).

P.S. Benvenuta! :D
marziana
Interventi: 3
Iscritto in data: lun, 29 nov 2010 17:31

Intervento di marziana »

Grazie!!!
:D
..... anche del Benvenuta!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 5 ospiti