«D-Day»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G. M.
Interventi: 3032
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«D-Day»

Intervento di G. M. »

Ci sono state di recente le celebrazioni per l'anniversario del D-Day. Ma sapevate che il nome è spesso tradotto in molte lingue?

Jour J in francese, Día D in ispagnolo, Dia D in portoghese, Dia D in catalano, Ziua Z in rumeno...

In inglese il termine ha anche valore generico, e c'è anche la H-hour, l'ora del D-Day per cui si pianifica l'evento (così sul mio dizionario d'inglese, uno con due maiuscole e l'altro con una sola).

Per l'italiano, in Rete ho trovato un'attestazione in un sito svizzero:

I Giochi Olimpici, gli Europei di calcio, la Ryder Cup … dalla candidatura sino al giorno G, come si organizzano questi eventi eccezionali ? Come gestire i flussi massicci generati da questi eventi di grande portata ? (Fonte)

Non conosco il gergo militare per cui non so come si dica lì.

Mi paiono simili alle espressioni giorno X, ora X.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5619
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «D-Day»

Intervento di Infarinato »

L’espressione idiomatica corrispondente nella nostra lingua è ovviamente il Giorno con la maiuscola, anche se piú naturalmente diremmo il giorno dello Sbarco con la maiuscola.

Giorno G è forse meglio di D‑Day (ancorché risulterebbe probabilmente incomprensibile ai piú), ma è pur sempre una pigra scopiazzatura.
Carnby
Interventi: 5828
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Non era anche Il giorno più lungo?
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5619
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Sí, certo… per quell’avvenimento lí. Io parlavo dell’espressione idiomatica italiana corrispondente in senso generale;)
Intervieni