D’Achille e gli anglicismi

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G.B.
Interventi: 926
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

D’Achille e gli anglicismi

Intervento di G.B. »

G. M. ha scritto: ven, 28 giu 2024 20:30 (Marazzini comunque non è più presidente; dall'aprile dell'anno scorso, il presidente è D'Achille).
Grazie dell'informazione. Correggo per evitare fraintendimenti. (In ogni modo, qui si dice che sarebbe Onorario.)
(Che cosa ne pensa del D'Achille?)
G.B.
G. M.
Interventi: 3032
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: D’Achille e gli anglicismi

Intervento di G. M. »

G.B. ha scritto: sab, 29 giu 2024 6:09 (Che cosa ne pensa del D'Achille?)
Lo conosco poco e non l'ho seguìto dalla sua elezione, quindi non do giudizi. Posso dire però che uno dei nostri, che è anche iscritto a questo fòro ma partecipa di rado, e del cui giudizio mi fido, proprio ieri me lo descriveva privatamente come «una contraddizione ambulante e perenne» riguardo all'itanglese, con l'affermazione che il fenomeno, «sì, è una malattia, ma ormai è cronicizzata e non ci si può fare niente» (non so se quest'ultimo virgolettato riporti le parole esatte di D'Achille o se sia una libera sintesi del mio amico)… Insomma, non mi aspetto una rivoluzione in positivo. :? Poi mai dire mai…

Lei invece lo conosce? Qual è il suo parere?
G.B.
Interventi: 926
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Intervento di G.B. »

G. M. ha scritto: sab, 29 giu 2024 10:53 Lei invece lo conosce? Qual è il suo parere?
Sulla sua attività scientifica nessuno, per ora, perché non lo conosco abbastanza. Sulla sua avversione per gli anglismi, mi sembra un moderato. Da L'italiano contemporaneo, Bologna, «Il Mulino», 2003, p. 82:
Le difficoltà di comprensione e anche quelle di pronuncia di una parte non certo trascurabile della popolazione dovrebbero insomma indurre gli addetti ai lavori (e in particolare i giornalisti: la stampa è oggi uno dei luoghi privilegiati degli anglicismi) a uno sforzo di adattare e di tradurre le nuove parole inglesi che vengono introdotte nel lessico italiano (il che non sarebbe affatto impossibile, come hanno dimostrato recentemente Claudio Giovanardi, Riccardo Gualdo e Alessandra Coco), o almeno dispiegarne più spesso il significato. In realtà glosse esplicative e parafrasi (inserite tra parentesi e/o introdotte da cioè, ossia, ecc.) vengono usate in genere solo al momento di ingresso degli anglicismi e delle altre voci straniere.
G.B.
Asimiami
Interventi: 94
Iscritto in data: ven, 13 mag 2022 18:26

Intervento di Asimiami »

G. M. ha scritto: sab, 29 giu 2024 10:53 Lo conosco poco e non l'ho seguìto dalla sua elezione, quindi non do giudizi. Posso dire però che uno dei nostri, che è anche iscritto a questo fòro ma partecipa di rado, e del cui giudizio mi fido, proprio ieri me lo descriveva privatamente come «una contraddizione ambulante e perenne» riguardo all'itanglese, con l'affermazione che il fenomeno, «sì, è una malattia, ma ormai è cronicizzata e non ci si può fare niente» (non so se quest'ultimo virgolettato riporti le parole esatte di D'Achille o se sia una libera sintesi del mio amico)... Insomma, non mi aspetto una rivoluzione in positivo. :? Poi mai dire mai...

Lei invece lo conosce? Qual è il suo parere?
Io ho ascoltato qualche sua intervista e letto qualche suo articolo e posso dirvi, attraverso l'ascolto delle sue descrizioni concernenti l'angloma, che possiede una visione chiara del fenomeno senza ricadere in negazionismi o pregiudizi d'inferiorità.
Purtroppo, tutti, qua, siamo consapevoli della forza militante spesa dall' Accademia nell'arginamento del fenomeno in questione, che se lavorassero nel dipartimento idrogeologico della protezione civile sarei già scappato in montagna. Vive in questo limbo bizzarro descritto perfettamente dalle sue parole «una contraddizione ambulante e perenne».
Il Presidente stesso mostra al pubblico le capacità di intendere il problema, ma nella pratica rimane chetamente baluardo del descrittivismo; perché nonostante la sua posizione di spicco non agisce veementemente, risaltando l'impoverimento linguistico o culturale al Paese, alle posizioni di potere, o agli organi amministrativi, e rimane nei comunicati stampa dell'Accademia. Forse ad agire ci vuole Tanto coraggio.
Rimane passivo, attivo solo se interpellato. (Con parole sue, «La Crusca non ha, istituzionalmente, funzioni di indirizzo linguistico, a meno che non venga esplicitamente interpellata da singoli organi statali»)

La passività la preferisco al negazionismo, nonostante nel risultato sia pressoché ugualmente inutile.

Oserei insinuare che dentro il suo comportamento si rifugia una solida rassegnazione, cioè: egli non crede veramente si possa fare qualcosa e allora non trova ragione di sforzarsi, per giunta, per qualcosa (mi azzardo d'aggiungere) di cui non gli importa abbastanza.

Io stimo vivamente le figure come Antonio Zoppetti e voi che avete costruito questo fòro, perché malgrado le avversità discutete e lavorate su soluzioni (da anni :!: ). È grazie a codeste annose attività che ho maturato una consapevolezza intelligente sull'italiano. :D

Se qualcuno è interessato ad ascoltare le opinioni del Presidente della Crusca, ne parla estensivamente in questo documentario reziale di qualche mese fa; tra l'altro proprio qua, ai minuti 29:32, se ne esce con l'affermazione menzionata da G.M., si vede che spiegando un argomento si finisce spesso col ricadere negli aforismi abitudinari; consiglio di partire dai 28:00 per avere maggior contesto tra il doppiaggio dell'aldilà ed i tagli video.
G. M.
Interventi: 3032
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Asimiami ha scritto: lun, 01 lug 2024 0:07 […] proprio qua, ai minuti 29:32, se ne esce con l'affermazione menzionata da G.M., si vede che spiegando un argomento si finisce spesso col ricadere negli aforismi abitudinari […]
La ringrazio; no, credo che il mio amico facesse riferimento esattamente a quest'intervista.
Intervieni