Quest'espressione è usata anche in italiano o si tratta semplicemente d'un calco un po' frettoloso?

Moderatore: Cruscanti
A questo punto, non mi pare permangano dubbi...Stieg Larsson ha scritto:“Ricky, as long as you and I trust each other we’ve got a chance. We have to play it by ear, and right now it’s time to retreat.”
Comunque, anche se non fosse un anglicismo, rimarrebbe pur sempre un forestierismo («svedesismo»?), non le pare? Perché, nonostante a orecchio possa significare «in modo intuitivo, istintivo, spontaneo, senza mediazioni intellettualistiche», rimane ingiustificato (a mio avviso) l'uso di suonare in luogo di un verbo più acconcio quale agire, per esempio.Souchou-sama ha scritto:Va bene, mi correggo: l’originale è «Ricky, så länge du och jag litar på varandra så har vi en chans. Vi får spela på gehör och just nu är det dags för reträtt». A quanto pare, il tutto coincide con entrambe le traduzioni. Per ora, niente anglicismi.
Sí e no. Lei avrà ben presente il concetto di «collocazione». Ebbene, «agire a orecchio» non dà alcun risultato su Google Libri, mentre «suonare a orecchio» è abbastanza diffuso – e attestato già nel 1931 («Il giorno che voi smettete di improvvisare accompagnamenti e di suonare a orecchio gli ultimi ballabili, voi siete un uomo finito»), anche se nel suo significato letterale. D’altronde, non mi pare una metafora cosí oscura…Ozioso ha scritto:Comunque, anche se non fosse un anglicismo, rimarrebbe pur sempre un forestierismo («svedesismo»?), non le pare? Perché, nonostante a orecchio possa significare «in modo intuitivo, istintivo, spontaneo, senza mediazioni intellettualistiche», rimane ingiustificato (a mio avviso) l'uso di suonare in luogo di un verbo più acconcio quale agire, per esempio.
Ottimo suggerimento, anche se non è un’espressione diffusissima (infatti, non tutti i dizionari la riportano), e secondo alcuni (De Mauro) s’addice perlopiú all’àmbito politico.Infarinato ha scritto:In italiano si direbbe navigare a vista…
Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti