«Hot pants»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
Saerebbe interessante risalire all'etimologia originale. Perché pensandoci, "pant" come pantalone non è inglese, per lo meno non si trova nei classici, e probabilmente è americano. Però viene adottato dall'inglese anche con riferimento alle mutande femminili. Quindi mi vien da chiedermi: come sono stati pensati dal loro inventore? pantaloni o mutande? 

-
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
-
Bisognerebbe prima avere chiara la definizione più completa per "pantaloni" e i requisiti / caratteristiche morfologiche per definire un capo "pantaloni"... ovvero, un paio di pantaloni può mantenersi tale in assenza di gambe, ovvero ridotto al minimo di fascia attorno ai fianchi + cavallo? non lo so nemmeno io...
però qui la questione diventa filosofica... da studiosa del costume, a vederli rientrano di più nella categoria "mutande" anche se non rispondono all'etimologia del termine, dovendosi mutare con frequenza decisamente minore... forse micropanta diventa un buon compromesso. boh?...

-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
-
Può essere, però il capo in questione io lo assimilo di più a una microgonna che non a una minigonna, come proporzioni.
Il fatto che il termine "microgonna" non sia ancora schedato sulla Treccani non significa che l'oggetto non esista, e che sia più piccolo della minigonna e diverso da essa. In termini di lunghezze, coperture, esposizione, i calzoncini in questione sono praticamente una microgonna dotata di cavallo, o forse anche meno.
Il fatto che il termine "microgonna" non sia ancora schedato sulla Treccani non significa che l'oggetto non esista, e che sia più piccolo della minigonna e diverso da essa. In termini di lunghezze, coperture, esposizione, i calzoncini in questione sono praticamente una microgonna dotata di cavallo, o forse anche meno.
-