«Onde lisce»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Apothikon
Interventi: 33
Iscritto in data: mer, 05 ago 2026 11:25

«Onde lisce»

Intervento di Apothikon »

In inglese è relativamente comune l'espressione «smooth swell(s)», che letteralmente significa «liscia mareggiata (o lisce ondate)».

Ad esempio in Moby Dick, edizione americana, Capitolo 114: «afloat all day upon smooth, slow heaving swells», che nella traduzione di Pavese (1941) è reso con: «tutto il giorno su ondate lente e lisce», mentre in quella di Lara Fantoni (2012) con: «a galleggiare tutto il giorno su ondate lisce che si inarcano lente».

Ora, io credo che in inglese si usi smooth per dire che le onde (che nel caso di una swell possono essere alte anche diversi metri) sono prive di increspature. Ma ho l'impressione che in italiano l'aggettivo liscio dia piuttosto l'idea di un mare calmo, piatto. Mi sembra quindi che lisce ondate sia quasi un ossimoro.

Si tratta di un'impressione condivisa o è solo una mia idiosincrasia? Ed eventualmente, in quale altro modo si potrebbero descrivere delle onde consistenti ma prive di spuma e di increspature?
Freelancer
Interventi: 1959
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Onde lisce»

Intervento di Freelancer »

Moto ondoso regolare e lungo. Vari riferimenti in rete in siti tecnici.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5799
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Onde lisce»

Intervento di Infarinato »

Sí, Google traduce appunto smooth swells con «onde lunghe e regolari». Nella lingua d’ogni giorno basta onde lunghe.
Intervieni