«L’atto del sedersi» ~ «l’atto di sedersi»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Alinghi
Interventi: 29
Iscritto in data: ven, 22 nov 2019 17:44
Località: Viareggio

«L’atto del sedersi» ~ «l’atto di sedersi»

Intervento di Alinghi »

L'atto di sedermi sulla scranna del presidente del consiglio Mario Draghi mi rende nervoso.
Mario Draghi si fa la barba, nonostante ritenga che l'atto del/di radersi sia una cura inutile.
Quali sono le differenze più sostanziali tra "l'atto del + verbo all'infinito" e "l'atto di + verbo all'infinito"?
Nelle traduzioni dal greco all'italiano e dal latino all'italiano trovo spesso la prima forma (l'atto del + verbo all'infinito). Esiste una regola?
Grazie.
Graffiacane
Interventi: 402
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «L’atto del sedersi» ~ «l’atto di sedersi»

Intervento di Graffiacane »

A me sembra che le due forme siano parimenti corrette e che non presentino divergenze semantiche.
L'unica differenza sta nel fatto che la presenza dell'articolo determinativo ha per effetto, in linea di massima, la sostantivazione del verbo; ma il fenomeno, secondo la grammatica di Serianni, non è cosí automatico, visto che in alcuni casi il valore verbale perdura anche in presenza dell'articolo.
Alinghi
Interventi: 29
Iscritto in data: ven, 22 nov 2019 17:44
Località: Viareggio

Re: «L’atto del sedersi» ~ «l’atto di sedersi»

Intervento di Alinghi »

Ti ringrazio per la risposta, che condivido, e rilancio con una frase presa da un libro di Popper (forse non a caso, visto che negli scritti filosofici i verbi sostantivati si incontrano tantissimo :D ):
è stato dimostrato che rapidi movimenti oculari indicano l'atto del sognare e il sognare è evidentemente un'esperienza cosciente
Penso che in questo caso l'atto del sognare possa essere sostituito con l'atto di sognare, senza che la frase cambi di significato.

Penso anche che l'atto di invadere una nazione, anche se è sempre sbagliato, suoni bene. Ma l'atto dell'invadere una nazione, sarà pure corretto, ma secondo me suona male. L'atto del sognare una colomba sopra a un cappello suona malissimo. L'atto di sognarla distesi sul letto è molto più piacevole del sognarla sbracati sul divano. Che ne pensi?

grazie
Graffiacane
Interventi: 402
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «L’atto del sedersi» ~ «l’atto di sedersi»

Intervento di Graffiacane »

Concordo: anch'io eviterei la forma articolata, senz'altro piú pesante; tra l'altro in casi simili, quando possibile, apostrofo sempre: l'atto d'invadere.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5298
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «L’atto del sedersi» ~ «l’atto di sedersi»

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
Alinghi ha scritto: ven, 04 mar 2022 23:58 Ti ringrazio per la risposta… Che ne pensi?
Decalogo, regola n. 10. :evil:
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 664
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «L’atto del sedersi» ~ «l’atto di sedersi»

Intervento di lorenzos »

A me sembra che questo atto sia un appesantimento quasi sempre evitabile:
- L'atto di sedermi sulla scranna del presidente mi rende nervoso. -> Sedermi sulla scranna...
- nonostante ritenga che l'atto del/di radersi sia una cura inutile. -> nonostante ritenga che il radersi...
- l'atto di invadere una nazione, anche se è sempre sbagliato ( :wink: ) -> Invadere una nazione...
- L'atto del sognare una colomba sopra a un cappello -> Sognare una colomba...
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite