«Seth»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 861
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

«Seth»

Intervento di Lorenzo Federici »

Nome del dio egizio delle tempeste, del disordine e della violenza e anche del figlio di Adamo ed Eva.

Il nome ci viene dal greco antico Σήθ (Sḗth), indeclinabile, da come ho capito con entrambi i significati già in greco, a sua volta dall'ebraico (Šet) per il nome biblico e dall'egizio 𓋴𓏏𓐰𓄡𓀭 (stẖ; si veda la nota in fondo).

Per il nome biblico, esiste l'adattamento grafico Set. Per il nome egizio, il Vichizionario dà varie pronunce: /ˈsuːtVç/, /ˈsuːtVç/, /ˈsuːtəχ/, /ˈseːtəχ/ e /sɛtɛç/. Non ci farei un adattamento: come non abbiamo fatto *Riamassese per Ramesse, non farei *Sute, *Setè o simili qui. In quel caso il nome era già bello attestato, è vero, però in questo caso almeno una delle pronunce ricostruite, quella dell'800 AC, è abbastanza simile al greco: /ˈseːtəχ/.

Non sono riuscito a trovare adattamenti totali, ma Sete /sɛ̍te/ mi sembra quello più probabile per entrambi i nomi.
Fuori tema
È normale che i geroglifici non vengano visualizzati correttamente, molti dispositivi ancora non li supportano del tutto, compresi i miei. C'è questo servizio online in rete che a partire da una sequenza ne genera l'immagine. Uno stratagemma simile viene usato qui.
Ultima modifica di Lorenzo Federici in data ven, 13 ott 2023 10:59, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5275
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Seth»

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
Lorenzo Federici ha scritto: gio, 12 ott 2023 0:44 È normale che i geroglifici non vengano visualizzati correttamente, molti dispositivi ancora non li supportano del tutto…
Soprattutto è completamente inutile riportare la trascrizione in caratteri geroglifici in una discussione come questa di un fòro come questo, specialmente quando né l’autore dell’intervento né, presumibilmente, la maggior parte dei frequentatori di questa piazza conoscono l’egiziano antico. ;)
Lorenzo Federici ha scritto: gio, 12 ott 2023 0:44 C'è questo servizio online
E poi ci preoccupiamo tanto di adattare antroponimi etc. :roll:
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2408
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Seth»

Intervento di G. M. »

Prima di tutto, premessa fondamentale (domando da totale ignorante degli argomenti trattati): i due personaggi sono stati in qualche modo identificati, o sono comunque culturalmente collegati? Se sì, tutto bene; altrimenti mi sembra solo una convergenza casuale, che forse richiederebbe di trattare i nomi in filoni separati. :?:

È più difficile del solito cercare adattamenti in Rete perché si confondono con altre parole molto più usate. Per il personaggio biblico ho comunque trovato qualche attestazione di Setto: 1, 2, 3, 4 (prima riga a p. 170).
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 861
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Seth»

Intervento di Lorenzo Federici »

Fuori tema
Infarinato ha scritto: gio, 12 ott 2023 8:32
Lorenzo Federici ha scritto: gio, 12 ott 2023 0:44 C'è questo servizio online
E poi ci preoccupiamo tanto di adattare antroponimi etc. :roll:
Io cerco di parlare nella maniera più italiana possibile, ma qualche parola mi scappa comunque a causa di tutte le influenze esterne... :oops:
G. M. ha scritto: gio, 12 ott 2023 15:19 Prima di tutto, premessa fondamentale (domando da totale ignorante degli argomenti trattati): i due personaggi sono stati in qualche modo identificati, o sono comunque culturalmente collegati? Se sì, tutto bene; altrimenti mi sembra solo una convergenza casuale, che forse richiederebbe di trattare i nomi in filoni separati. :?:
Mi sembra di aver capito che non hanno nessuna correlazione e che i due nomi corrispondono nelle lingue europee soltanto a causa di come il greco antico li ha adattati.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2408
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Seth»

Intervento di G. M. »

Sempre per il personaggio biblico ho trovato anche qualche attestazione di Sette: 1, 2, 3.
Fuori tema
Lorenzo Federici ha scritto: ven, 13 ott 2023 11:47 Io cerco di parlare nella maniera più italiana possibile, ma qualche parola mi scappa comunque a causa di tutte le influenze esterne... :oops:
Tristemente e pienamente comprensibile. 🥲
PS.
Lorenzo Federici ha scritto: ven, 13 ott 2023 11:47 Mi sembra di aver capito che non hanno nessuna correlazione e che i due nomi corrispondono nelle lingue europee soltanto a causa di come il greco antico li ha adattati.
M'è venuto in mente un caso di "convergenza" parzialmente simile: Giapeto, riportato anche dal DOP.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti