«Callisthenics», «Calisthenics»
Moderatore: Cruscanti
-
ilparoliere
- Interventi: 248
- Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 15:50
«Callisthenics», «Calisthenics»
Per cal(l)isthenics segnalo il perfetto e ben comprensibile traducente italiano callistenia, dato che è anche attestato come titolo della voce sulla Vichipedia in italiano. Che ne dite? 
Re: «Callisthenics», «Calisthenics»
Tutto bene, ma non è certo la dizione più diffusa. Non mi stupirei se un giorno quella voce venga rinominata calisthenics.
Ho seguito quella pagina per qualche tempo (avrete notato il piacevole uso del corsivo per i forestierismi, che ancora sopravvive) e confermo che ci sono stati più volte tentativi d'anglicizzazione, anche goffi ma evidentemente convinti.
-
Carlo_Porta04
- Interventi: 268
- Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50
Direi di aggiungere che, fra le traduzioni, ci siano anche ginnastica cal(l)istenica o semplicemente cal(l)istenica.
In questo filone, direi che bisogni affrontare anche tutti gli anglicismi del mondo della callistenica, colle possibili traduzioni che mi è capitato di udire o che propongo direttamente io:
1) skill: ho sentito figura; per quelle statiche propongo la generica isometria, per quelle dinamica acrobazia;
2) streetlifting: calistenia con zavorre o zavorrata;
3) handstand (pushup): (pigamento/flessione sulla/in) verticale; hollow handstand: verticale arcuata;
4) human flag: bandiera umana;
5) front/back lever: leva frontale/dorsale o supina/prona;
6) plance: per questa proprio non mi viene in mente niente, forse la traduzione letterale plancia potrebbe andare;
7) dip: affondo (alle parallele); bar dip: affondo alla sbarra; l'alternativa "flessione" è troppo generica per me;
L-sit: squadra; V-sit: squadra a V; I-sit: squadra a I o I, benché parlare di squadra con V-sit e I-sit sia poco sensato;
9) hephaestus: efesto;
10) pull-up: trazione; chin-up: trazione supinata o trazione (a) presa inversa; archer pull-up: trazione (ad/dell')arciere
11) OAP: trazione a un braccio/monobraccio
12) muscle-up: muscoli (portati) sú o muscoli insú;
13) dragon flag: bandiera del drago
14) iron cross: croce;
15) squat: accovacciata o flessione sulle gambe; pistol squat: accovacciata/flessione a pistola/pistolata o pistola; dragon squat: cuccia del drago o accovacciata del drago
16) 90-degree-push-up: verticale sú-giú-sú;
Varianti o propedeutiche:
1) tuck: raccolto e.g. tuck front lever = leva (frontale) raccolta;
2) advanced (tuck): (raccolta) avanzata;
3) struddle: divaricato o a gambe divaricate;
4) one-leg: a una gamba o monopodalico.
In questo filone, direi che bisogni affrontare anche tutti gli anglicismi del mondo della callistenica, colle possibili traduzioni che mi è capitato di udire o che propongo direttamente io:
1) skill: ho sentito figura; per quelle statiche propongo la generica isometria, per quelle dinamica acrobazia;
2) streetlifting: calistenia con zavorre o zavorrata;
3) handstand (pushup): (pigamento/flessione sulla/in) verticale; hollow handstand: verticale arcuata;
4) human flag: bandiera umana;
5) front/back lever: leva frontale/dorsale o supina/prona;
6) plance: per questa proprio non mi viene in mente niente, forse la traduzione letterale plancia potrebbe andare;
7) dip: affondo (alle parallele); bar dip: affondo alla sbarra; l'alternativa "flessione" è troppo generica per me;
9) hephaestus: efesto;
10) pull-up: trazione; chin-up: trazione supinata o trazione (a) presa inversa; archer pull-up: trazione (ad/dell')arciere
11) OAP: trazione a un braccio/monobraccio
12) muscle-up: muscoli (portati) sú o muscoli insú;
13) dragon flag: bandiera del drago
14) iron cross: croce;
15) squat: accovacciata o flessione sulle gambe; pistol squat: accovacciata/flessione a pistola/pistolata o pistola; dragon squat: cuccia del drago o accovacciata del drago
16) 90-degree-push-up: verticale sú-giú-sú;
Varianti o propedeutiche:
1) tuck: raccolto e.g. tuck front lever = leva (frontale) raccolta;
2) advanced (tuck): (raccolta) avanzata;
3) struddle: divaricato o a gambe divaricate;
4) one-leg: a una gamba o monopodalico.
-
Difesa Italiano
- Interventi: 438
- Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28
Sono stato assente dal foro per qualche mese e non so se nel frattempo le regole sono cambiate. Ero rimasto però che bisogna evitare quanto più possibile di discutere diversi termini nello stesso filone. @Infarinato, che ne dite?Carlo_Porta04 ha scritto: sab, 03 gen 2026 16:52 In questo filone, direi che bisogni affrontare anche tutti gli anglicismi del mondo della callistenica, colle possibili traduzioni che mi è capitato di udire o che propongo direttamente io:
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5210
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Confermo che non è possibile discutere di piú forestierismi e delle relative traduzioni, sebbene correlati, in un medesimo filone. Occorre aprirne tanti quanti sono i forestierismi da trattare.
-
Carlo_Porta04
- Interventi: 268
- Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50
Etimologicamente parlando, sarebbe preferibile con una o due elle? (nel prossimo futuro aprirò un filone per ciascun esercizio)
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5699
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Due: deriva da κάλλος «bellezza», non da καλός «bello» (cfr., e.g., καλλίθριξ «dai bei capelli» e il nome proprio Καλλισθένης «elegantemente forte», già esistenti in greco antico).Carlo_Porta04 ha scritto: mar, 06 gen 2026 8:21 Etimologicamente parlando, sarebbe preferibile con una o due elle?
Aggiungo: in composizione, καλο- è estremamente raro come primo elemento in greco antico, le forme normali per esprimere il concetto di «bellezza, bene» essendo appunto καλλι- e εὐ-.